Come abbiamo raccontato ieri, nella seduta del Consiglio comunale di martedì sera, si è discussa la mozione sull’assegnazione all’Anpi di Marsala di una sede presso il Palazzo Municipale. L’atto, proposto da 8 consiglieri comunali lilybetani, è stato bocciato dalla maggioranza dell’aula consiliare. Sulla vicenda, il presidente della locale sezione dell’Anpi di Marsala, Pino Nilo, afferma: “Ringrazio tutti i consiglieri comunali, perchè per la prima volta si è parlato per due ore e mezza a Sala delle Lapidi di Anpi, Resistenza e partigiani. Ho apprezzato tutte le posizioni espresse, nessuna esclusa”.
Nilo spiega che il piccolo locale a Palazzo VII Aprile di cui l’associazione vorrebbe disporre servirebbe solo come archivio per ospitare la vasta documentazione raccolta dall’Anpi di Marsala in questi anni sui partigiani e gli internati militari della Seconda Guerra Mondiale. “Sarebbe un fatto simbolico importante – ribadisce Nilo -. Poi la sede vera e propria potrebbe anche essere un’altra, purchè ben visibile ai cittadini”.
Sull’esito del voto che ha bocciato la mozione pro Anpi, il presidente Nilo infine afferma: “Se c’è una questione regolamentare, ne prendo atto. Me lo avessero detto tre anni fa, quando ho presentato la richiesta, mi sarei mosso diversamente”.