Marsala celebra la Terra con diversi appuntamenti l’infiorata e musica live nell’Atrio comunale

redazione

Marsala celebra la Terra con diversi appuntamenti l’infiorata e musica live nell’Atrio comunale

Condividi su:

venerdì 26 Aprile 2019 - 16:22

Le iniziative per la Giornata della Terra proseguono questo pomeriggio e fino al 30 aprile. Oggi al Monumento ai Mille (ore 17) si terrà il convegno su “L’erosione della costa e l’importanza della posidonia”, con la proiezione di un documentario auto prodotto dal Circolo Legambiente Marsala-Petrosino, dove si mostrerà la condizione della spiaggia di Petrosino e quella del litorale Sud di Marsala, tra abusivismo edilizio, rimozione sconsiderata della posidonia oceanica e uso distorto dell’arenile sabbioso. Le immagini drammatiche di quel poco che rimane della spiaggia di Marsala sono lo spunto per una riflessione sulla perdita di un patrimonio naturale di inestimabile valore e di litorale costiero con conseguenze gravissime sull’intero territorio marsalese. I ragazzi dell’Associazione Vivere Marsala mostreranno un video sullo Stagnone, dove si esplora il percorso del fiume Birgi dalla diga di Montagna Grande e si arriva alla foce accanto l’aeroporto, navigando nello Stagnone a bordo di un catamarano per monitorare la bocca nord della riserva. Presso l’Atrio del Palazzo Municipale (ore 19,30) si svolgerà l’inaugurazione della seconda “Infiorata”, con la musica live di Alessio Spanò Trio ed esposizione di prodotti tipici.

Domani alle 10 nell’Atrio del Comune l’Infiorata con esposizione di prodotti tipici locali; alle 10 la pulizia della costa nel Lungomare Stagnone con ritrovo a Mammacaura con Arci Scirocco, alle 22 musica dal vivo con il rock energico degli Eclipse nell’Atrio Comunale.

Domenica 28 aprile, al Parco del Salato un momento per i più piccoli con i pony dalle 9,30 e a seguire a Porta Garibaldi l’avvio della Maratonina del Vino; poi una serie di inziative anche all’antico abbeveratoio di contrada Amafi con la piantumazione di alberi e passeggiata a cavallo, alle 11 yoga della terra a Villa Genna, alle 17 percorso per le vie dei bagli con FAI e studenti del Commerciale “Garibaldi”.

Lunedì 29 piantumazione di alberi al Centro Sociale di Sappusi.

Il 30 aprile al Monumento ai Mille due appuntamenti: alle 9.30 l’incontro “L’uomo è autorizzato a modificare la natura?” con la Banca Marsalese della Memoria e alle 11 “L’Evoluzione del rapporto tra uomo e mare” con i Fratelli della Costa – Tavola di Mozia. Gli eventi sono realizzati dal Comune di Marsala avvalendosi della collaborazione di diverse associazioni del territorio. Con proprio atto deliberativo, l’Amministrazione Di Girolamo nei giorni scorsi ha deliberato il sostegno alla “Giornata Mondiale della Terra”.

Condividi su: