Un successo oltre le aspettative ha accompagnato in questo fine settimana “Lo Sbarco del Cioccolato”, organizzato a Marsala dall’associazione Ciuri presieduta da Filippo Peralta, l’agenzia Communico, Icam e Italpaper e patrocinato dall’Amministrazione comunale, svoltosi dal 5 al 7 aprile scorsi. Più di 2.000 sono stati i votanti per una competizione che ha visto sfidarsi sul filo di lana 5 tra i più bravi maestri cioccolattieri siciliani a Palazzo Fici.
I Maestri Cioccolatieri – Giuseppe Bono, Simone Figuccia, Vito Filingeri, Antonino Macchiavelli, Michele Giacalone – hanno mostrato ai visitatori come si realizzano i loro piccolo capolavori, con quali ottimi ingredenti, con quali macchinari, per poi terminare con un assaggio unico.
Importante l’apporto delle Cantine Intorcia in quanto i dolci sono stati realizzati tutti con una base di liquoroso Marsala Vintage da loro prodotto. Media partner dell’evento il quotidiano Marsala C’è – successo anche per la pralina con il nome del nostro giornale – e il portale itacanotizie.it. A decretare il Maestro Cioccolatiere vincitore dell’edizione 2019 dello Sbarco del Cioccolato, il pubblico che ha degustato le dolci preparazioni: primo premio per Vito Filingeri, della Pasticceria Cioccolattando, e la sua straordinaria Pralina “Esneda”.
La Pralina Esneda è stata realizzata con Cioccolato Gran crù Bagua Nativo (Perù) Fondente Bio 81% e ganache con cioccolato al latte Prestige al 32% di cacao fornito dall’azienda Icam, abbinato al Marsala Vintage 2004 Superiore Ambra Dolce prodotto da Intorcia Vini. Lo stesso Filingeri ha tenuto a precisare: “Condivido questo premio oltre che con la mia compagna e i miei collaboratori con tutti i maestri cioccolatieri che hanno partecipato. Questa non è stata una gara, non abbiamo avvertito competizione. Abbiamo lavorato gomito a gomito per fare conoscere la cultura del cioccolato e quindi condivido questo premio con gli altri miei colleghi”.
Nella foto: Filippo Peralta (Ass. Ciuri), Giovanni Cudia (ICAM), Vito Filingeri, Gaspare Rubino (ITALPAPER), Renato Polizzi (Communico).