La notizia era nell’aria già da qualche giorno: la scuola elementare Cavour rischia di chiudere e gli alunni trasferiti nei turni pomeridiani nel plesso di via Verdi. La scuola, come ha spiegato oggi il sindaco ai rappresentanti dei genitori, guidati dalla vicaria Antonietta Di Girolamo presente anche la consigliera comunale Nicoletta Ferrantelli, rientra tra quelle che hanno ottenuto, il finanziamento regionale per le opere di prevenzione incendi.
I lavori però ha spiegato Alberto Di Girolamo, avranno dei tempi di realizzazione che per il momento non è prevedibile quantificare. I rappresentanti dei genitori hanno rappresentato al sindaco che non intendono accettare i doppi turni e che metteranno in scena ogni tentativo di evitarli o almeno ridurli al minimo indispensabile.
Il sindaco ha preso l’impegno di un sopralluogo da tenersi il prossimo lunedì recandosi nella scuola con l’ingegnere Luigi Palmeri dell’ufficio tecnico al fine di verificare come, con interventi mirati, si potranno limitare al massimo i disagi.
“La scuola – hanno detto i rappresentanti dei genitori – è attrezzata con adeguato impianto idrico antincendio. Quello che non funziona è il gruppo di pompaggio. Forse con un costo limitato sarebbe possibile farlo ripartire”. Dopo la riunione l’impressione che se è ricavata è quella che i genitori, prima di mettere in scena azioni di protesta, aspetteranno il sopralluogo sindacale dei prossimi giorni, anche se non tutti i rappresentanti sono d’accordo nel soprassedere a decisioni di passare a proteste immediate.