Durante la seduta del Consiglio comunale di Marsala di ieri pomeriggio sono stati approvati quattro atti deliberativi.
Dopo le immancabili comunicazioni, l’Assise di Palazzo VII Aprile ha proceduto al prelievo e alla successiva approvazione dei due ormai “famosi” debiti fuori bilancio per complessivi 2 milioni e 800 mila euro relativi all’espropriazione per la realizzazione di un insediamento produttivo artigianale nella contrada Amabilina.
Durante le comunicazioni il Consiglio, su proposta della consigliera Letizia Arcara, aveva votato favorevolmente una mozione sulla disabilità nella quale lo stesso rappresentante di Sala delle Lapidi, assieme ad altri colleghi, ha chiesto la convocazione di una seduta aperta del Consiglio comunale sulla tematica per il prossimo 3 dicembre, Giornata Internazionale delle persone con disabilità.
Successivamente all’approvazione dei due debiti fuori bilancio, su proposta di Aldo Rodriquez, è stato dapprima prelevato e successivamente votata all’unanimità, la mozione inerente la collocazione nel territorio comunale di un distributore automatico di acqua naturale e frizzante. L’atto prima della votazione è stato emendato su richiesta del consigliere Giovanni Sinacori che ha fatto presente la necessità di avere sul territorio più punti di distribuzione da individuare attraverso una appropriata pianificazione. Il Consiglio si è dunque dato appuntamento a giovedì 22 prossimo (ore 16,30) allorquando vi sarà la presenza in aula del Sindaco Alberto Di Girolamo che verosimilmente risponderà alle interrogazioni dei Consiglieri, punto che si trova all’ordine del giorno da diverse sedute. Inoltre è stata convocata una riunione dei capigruppo per mercoledì prossimo per concordare l’ordine dei lavori.
È presumibile che ci si occuperà pure della richiesta di riunione aporta del Massimo Consesso Civico sulla disabilità chiesta dalla consigliera Arcara.