E’ continuato oggi, a Marsala il dibattito sul Bilancio di Previsione. In aula è intervenuto il sindaco Alberto di Girolamo che subito dopo una breve relazione ha risposto agli interventi di diversi consiglieri.
Il primo cittadino, ha relazionato sul piano finanziario in esame. “Nel 2019 vi saranno più infrastrutture e meno burocrazia. Lo sviluppo della città e della Regione passano attraverso un più iter amministrativo veloce”. Il sindaco ha parlato dei suoi recenti incontri palermitani sulle problematiche delle Ferrovie dello Stato preannunciando l’intenzione dei vertici regionali delle di porre in essere una politica di riduzione dei passaggi a livello. “Da parte del Comune – ha concluso – ci teniamo in linea e predisponiamo progetti per far crescere la città”.
Poi il via ad una serie di interventi da parte dei consiglieri comunali. Pino Milazzo si lamenta per la scarsa qualità dei servizi. Il consigliere Giovanni Sinacori concorda con l’Amministrazione sulle progettualità europee e sul problema della sburocratizzazione. Si complimenta con l’Amministrazione comunale visto che è stato ridotto di ben 5 milioni il disavanzo finanziario. Ha chiesto anche se sono previsti interventi su viabilità, trasporti, pubblica illuminazione, impiantistica sportiva, trasporti pubblici. “Il bando sul Palasport doveva essere ritirato e che la maggiore formazione di volley non può giocare nella propria palestra”. Nuovo intervento del sindaco Di Girolamo che ha affermato che la tegola dei tre milioni del debito fuori bilancio sull’area artigianale e quello sullo scorrimento veloce hanno impedito di intervenire più massicciamente sul “quotidiano”. “La città – a suo dire – è cresciuta ed è migliorata. E’ stata messa in sicurezza la via Salemi” successivamente nella tarda mattinata altri interventi: la consigliera Linda Licari ha precisato che la giunta sta lavorando per rendere migliore la Città esprimendo un plauso per l’arrivo ormai prossimo di tanti autobus di nuova generazione.
Il consigliere Aldo Rodriquez ha parlato di spazi finanziari coperti dall’attuale governo che non va criticato. Il consigliere Michele Gandolfo ha detto intervenendo in aula che “… ascoltando il sindaco gli è sembrato di ascoltare un discorso programmatico e non un bilancio di tre anni e mezzo di attività. C’è stata una proroga eccessiva dell’appalto di raccolta dei rifiuti solidi urbani e di scomparsa delle isole ecologiche”.
Il consigliere Daniele Nuccio ha parlato dei finanziamenti intercettati dal Comune che rappresentano la normalità. Chiede notizie sul PRG e sul piano di razionalizzazione dei carburanti. Parla di alcune strutture che andrebbero recuperate quali la sede del vecchio ospedale, Bastione di Porticella, Salinella e del recupero dell’aera. Conclude parlando della questione morale. E solleva il problema che i dirigenti che sono andati in pensione, malgrado non siano passati tre anni, hanno assunto incarichi violando l’art. 28 del piano anticorruzione. I lavori poi proseguiranno nel tardo pomeriggio. I consiglieri ora hanno tempo fino alle ore 12 di domani per produrre emendamenti, si tornerà in Aula alle 17,30.