Ieri in Consiglio, dopo una serie di interruzioni tecniche che in pratica hanno fatto durare la riunione tutto il giorno, si è arrivati alla conclusione di…rinviare tutto ad oggi.
La seduta è stata dedicata al Documento Unico di Programmazione (DUP), con gli interventi dei consiglieri e le repliche del sindaco Alberto Di Girolamo, presente in Aula assieme ad alcuni assessori della Giunta. Ha pure relazionato il presidente del Collegio dei Revisori dei conti Claudio Gulotta, comunicando all’Aula il parere favorevole sull’atto.
Il consigliere Pino Milazzo ha riconosciuto l’impegno dell’Amministrazione per attingere ai fondi europei ma ha sottolineato di non riscontare nel documento importanti problematiche quali acqua, consorzio doc Marsala, illuminazione.
Walter Alagna ha manifestato perplessità sul DUP con riguardo a politiche per il turismo, al fine di mettere a sistema risorse culturali e naturalistiche. Federica Meo, tenuto conto che la progettualità guarda al futuro, abbracciando centro e borgate, ha chiesto più incisività nei rapporti con la Regione al fine di ridurre i tempi burocratici e accelerare sui finanziamenti che spettano.
Flavio Coppola, ha distinto la parte strategica della programmazione da quella operativa: “Sulla prima nulla da eccepire – ha detto – mentre su quella operativa ci sono lacune per alcuni servizi importanti per cittadini e territorio, sarannooggetto di nostri emendamenti: sollevatore per disabili in piscina, pronto intervento tecnico, verde pubblico, manifestazioni istituzionali non valorizzate in funzione turistica”.
Aldo Rodriquez ha evidenziato che dalla relazione del sindaco non si evincono politiche agricole, industriali, sociali, giovanili, turistiche. “Comprendo la progettualità europea – ha affermato Rodriquez – ma il cittadino chiede interventi a breve termine su cui il DUP ha deficit notevoli”.
Per Linda Licari, il sindaco Di Girolamo “ha presentato la progettualità per una città che guarda al futuro, anche se dovrebbe prestare maggiore attenzione su sostenibilità ambientale e politiche sociali. Arturo Galfano ha affermato che “il DUP affronta tante tematiche ma la realtà è diversa, con Amministrazione comunale assente sul fronte del settore agricolo”.
Per il consigliere Angelo Di Girolamo, “bene la progettazione futura, ma manca l’ordinaria amministrazione. C’è un totale abbandono del verde e le spiagge non sono accessibili per le case abusive. L’Agricoltura è assente nel DUP”. Infine, il presidente Enzo Sturiano ha messo a fuoco due aspetti per lui cruciali: verde pubblico e randagismo. “Sul primo manca una mappatura e occorre un piano regolatore dedicato al verde cittadino; mentre, a fronte di un canile saturo, oltre agli incentivi per le adozioni occore soprattutto una campagna pubblicitaria per sensibilizzare la cittadinanza a prendersi cura dei randagi”.
Il sindaco Alberto Di Girolamo, nella sua replica ha sottolineato “…che il DUP non contiene sogni ma programmazione vera; che le necessità del quotidiano le vediamo tutti ma occorrono le risorse, milioni di investimento che il Consiglio può rendere disponibili se riesce a trovarli in Bilancio per destinarli a verde, marciapiedi, illuminazione, scorrimento veloce, ecc. Sono convinto invece che per combattere i problemi quotidiani occorre una seria programmazione”. Prima di chiudere la seduta, il presidente Enzo Sturiano ha aggiornato i lavori alle ore 16 di oggi (saranno discussi gli eventuali emendamenti al DUP), comunicando altresì che un’ulteriore seduta è fissata per lunedì prossimo, primo ottobre, alle ore 10.