Continua la rassegna “A ventu… Abbentu” diretta da Giacomo Bonagiuso con altri due attesi appuntamenti in programma al Baglio Florio delle Cave di Cusa.
Domani, martedì 7 agosto, alle ore 21, si terrà la presentazione del libro “Morti favolose di animali comuni”, dello scrittore Renato Polizzi. A presentarlo sarà il giornalista Vincenzo Figlioli (direttore della nostra testata ndr) con la complicità dell’attore Fabrizio Lombardo.
“Morti favolose di animali comuni” è un bestiario che, rifacendosi alla tradizione delle storie naturali degli antichi e dei bestiari medievali, indaga sull’unica parte della vita degli animali che rimane ancora oggi un mistero: la loro morte. Quella di Polizzi è un’indagine di pura fantasia in cui scopriamo, per esempio, che lo scarafaggio fa una morte Kantiana, il camaleonte una morte liberatoria, la morte del cammello è paesaggistica, quella del castoro bianca, quella del cavallo è una morte equestre o bovina. Un bestiario cialtrone come una storia naturale antica, scientifico come un oroscopo.
L’ingresso è libero.
Grande attesa, inoltre, per lo spettacolo “Che gusti ci sono” di e con Rosario Lisma, che andrà in scena sempre al Baglio Florio, mercoledì 8 agosto, alle ore 21.
Il popolare attore protagonista de “La mafia uccide solo d’estate” di Pif e del fortunatissimo sequel di “Smetto quando voglio”, si esibirà in un’irresistibile autobiografia definitiva di uno che ha una vita davanti. Di uno che studiava a Roma e quando a Natale scendeva nell’isola, dopo l’eterno viaggio in cuccetta arrivava al bar pasticceria della stazione centrale di Palermo (ora c’hanno fatto un MacDonald’s). Di uno che godeva di gelati e arancine solo dopo aver combattuto contro gli infingardi camerieri e baristi siciliani, razza antropologica a sé stante. Di uno che vedeva periodicamente la sua prima donna affiorare come una falda acquifera negli anni a venire. Di uno che odia gli animali tranne i pesci rossi, che odia il jazz tranne Miles Davis. Di uno che da bambino ha divorato primo e secondo canale con papà, che gli presentava cantanti, attori, calciatori e politici, come se fosse Pippo Baudo. Un viaggio malinconico che non si vergogna della risata e della nostalgia… da non perdere!
I ticket per gli adulti costano 10 euro (intero) e 8 euro con prevendita. Il costo per i bambini al di sopra dei 7 anni è invece di 5 euro.
Per info e prevendite contattare la Pro Loco “Costa di Cusa” ai numeri 347 4587137 – 348 8922320.
Entrambi gli appuntamenti sono promossi dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione e organizzati grazie alla Pro Loco Costa di Cusa, nell’ambito del palinsesto “Estate 2018” di cui è direttore artistico Gianvito Greco.