Musica e aggregazione: all’Itriella il primo evento di Arci Scirocco

redazione

Musica e aggregazione: all’Itriella il primo evento di Arci Scirocco

Condividi su:

giovedì 02 Agosto 2018 - 18:02

Si è tenuta ieri sera nella Chiesa dell’Itriella di Marsala l’iniziativa “One Love – frequenze multiculturali”, primo appuntamento organizzato dal circolo Arci Scirocco per l’estate lilybetana. Soddisfatti gli organizzatori per l’esito della serata: “É possibile creare un spazio di aggregazione giovanile. È possibile la pacifica convivenza tra popoli diversi. È possibile vivere luoghi della nostra amata città che troppo spesso rimangono chiusi. Questi i messaggi che abbiamo voluto lanciare con la nostra prima iniziativa musicale realizzata grazie al supporto di Biggaspano, Area viziata, Sikulamente sound e Jaka, musicisti che hanno proposto delle sonorità tra il rap e il reggae molto apprezzate nel mondo giovanile, ma raramente diffuse nel nostro territorio creando un clima gioviale e disteso senza alcun episodio di aggressività o disordine”.

I giovani del circolo Arci Scirocco, sottolineano inoltre di aver voluto preparare l’iniziativa di ieri con un occhio di riguardo al contesto in cui si teneva e ai suoi abitanti, che sono stati avvisati dell’evento che si sarebbe tenuto. Inoltre, al termine della serata, la location è stata interamente ripulita. “Siamo convinti che la musica possa realmente essere un canale universale di comunicazione e di integrazione che supera ogni barriera culturale e linguistica, uno strumento che favorisce il senso di appartenenza a una comunità ampia e meticcia (inteso proprio come il piacere di stare e di fare le cose insieme), stimolo per la creazione di legami amicali e incentivare l’accettazione del diverso inteso come ricchezza. Viviamo in un periodo di crisi economica sociale e politica e noi, amanti della cultura e della socialità vera e di qualità, non abbasseremo mai la guardia. Parecchio entusiasti della serata e orgogliosi di quanto sinora siamo riusciti a fare, siamo sicuri che la strada che stiamo percorrendo non è facile ma è quella giusta. Ce lo confermano l’affetto e la solidarietà che attorno a noi percepiamo, i sorrisi e le positive vibrazioni di ieri”.

Il prossimo appuntamento targato Arci Scirocco si terrà, sempre all’Itriella, il 13 agosto con una serata dedicata alla trash music.

Condividi su: