Ecocampioni, Marsala entra nel Club dei comuni virtuosi per la raccolta di carta e cartone

redazione

Ecocampioni, Marsala entra nel Club dei comuni virtuosi per la raccolta di carta e cartone

Condividi su:

mercoledì 25 Luglio 2018 - 16:37

Alcamo, Marsala e Santa Ninfa sono i tre comuni della Provincia di Trapani tra i 22 “virtuosi” dell’isola nel campo della differenziata di carta e cartone. Questi faranno parte del Club dei Comuni Ecocampioni della Sicilia costituito da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo di Imballaggi a base cellulosica, con la collaborazione della Regione. Il Club siciliano, che affianca così quelli già fondati in Campania, Abruzzo, Calabria, Puglia e Sardegna. La presentazione è avvenuta lunedì a Palazzo Ciampoli a Taormina dove era presente, per il Comune lilybetano, anche il vice sindaco Agostino Licari che negli anni d’insediamento dell’Amministrazione Di Girolamo ha portato la Città a crescere nella raccolta differenziata, divenendo così uno dei comuni più virtuosi, da questo punto di vista, del Mezzogiorno d’Italia.

Per far parte del Club degli “Ecocampioni” infatti sono richiesti dei requisiti di ammissione concordati: una raccolta differenziata complessiva superiore al 45%, un pro-capite di raccolta di carta e cartone di almeno 40 kg annui e il raggiungimento della 1° fascia in termini di qualità. Il Club si pone l’obiettivo di stimolare la comunicazione e la condivisione di buone pratiche nella gestione dei rifiuti. Ai comuni appartenenti al Club viene inoltre riservato un bando di progetti di comunicazione promosso da Comieco. In palio ci sono 30.000 euro, ovvero 3 premi da 10.000 euro, da destinarsi al finanziamento di un progetto di comunicazione a sostegno della raccolta differenziata di carta e cartone. Peraltro i nuovi dati presentati dal Rapporto Annuale Comieco, il Sud nella raccolta di carta e cartone segna un risultato positivo a livello nazionale.

Per il secondo anno consecutivo, in particolare, la Sicilia si è distinta per i buoni risultati raggiunti: +16% rispetto al 2016, pari ad oltre 111 mila tonnellate di carta e cartone raccolte. Per quanto riguarda il pro capite, che si attesta sui 22 kg/ab, rimane tuttavia ancora il fanalino di coda dell’Italia, segno che il potenziale inespresso è ancora molto elevato. Una buona raccolta differenziata di carta e cartone significa anche importanti vantaggi economici per i Comuni. nel 2017 a fronte di 205 convenzioni attive e una gestione di 96 mila tonnellate di carta e cartone, Comieco ha versato ai Comuni 5,6 milioni di euro in corrispettivi.

Condividi su: