Continuano i controlli lungo il litorale di Marsala che vedono impegnati costantemente via mare e via terra gli uomini in servizio presso il locale Ufficio Circondariale Marittimo, sotto il Comando Tenente di Vascello CP Nicola Pontillo. Nella serata del 2 luglio 2018, intervenuta su segnalazione telefonica, una pattuglia a bordo del battello in dotazione alla Guardia Costiera di Marsala ha rinvenuto e sequestrato 600 metri di rete da posta, calata nella fascia di mare riservata alla balneazione del litorale a sud di Marsala.
Nella stagione estiva la fascia di mare entro i 300 m dalla costa – riservata dai bagnanti – è interdetta a qualsiasi attività di pesca sportiva e/o professionale, nonché di navigazione con qualsiasi unità da diporto. L’applicazione delle “Norme di sicurezza balneare nel Circondario Marittimo di Marsala”, contenute nell’Ordinanza N. 15/2017 è a garanzia della corretta fruizione del
mare ed uno svolgimento in sicurezza delle attività ludiche e ricreative ad esso collegate, nel rispetto assoluto dell’ambiente marino e costiero.