Nella seduta di ieri pomeriggio il Consiglio comunale di Marsala, ha proceduto all’approvazione, con voto unanime del Regolamento per la vendita dei beni immobili di proprietà del Comune.
Prima di procedere alla sua discussione sono stati posti in esame dell’aula 5 emendamenti precedentemente presentati da diversi consiglieri. Quattro dei quali sono stati esitati positivamente dai rappresentanti di Sala delle Lapidi, mentre un altro non è stato messo in votazione perché gravato del parere negativo tecnico e contabile. La seduta si era aperta con le solite comunicazioni da parte di consiglieri di diverso schieramento. Il Presidente Enzo Sturiano ha espresso sentimenti di soddisfazione a nome dell’aula e suoi personali per l’assoluzione del consigliere Vito Cimiotta, rinviato a giudizio tempo addietro con l’accusa di voto di scambio.
Dopo le solite immancabili polemiche sull’assenza dell’amministrazione comunale, i lavori sono stati ripresi, dopo una brevissima sosta, con la presenza del vice sindaco Agostino Licari. Rosanna Genna ha comunicato che gli operatori di “Piazze Solidali” ricevono i pagamenti con notevole ritardo e che non hanno un corretto trattamento lavorativo. “Mi è giunta voce – ha detto l’esponente della minoranza – che vi sono contenziosi fra due cooperative che gestiscono extracomunitari e l’ufficio competente, per una differenza sulle rette”.
La consigliera Ginetta Ingrassia ha ricordato all’Amministrazione di avere richiesto il ritiro del bando relativo all’affidamento del Palasport giudicato discriminante. Nel corso del suo intervento la consigliera di maggioranza ha lamentato la mancanza di un cartellone estivo a fronte anche della spesa sostenuta per quello invernale “…che non ha “funzionato”.
Il vice presidente Arturo Galfano ha parlato della precarietà dei marciapiedi della centralissima via Roma e delle strade nella zona di Porticella, dove vi sono pericolose anomalie del manto stradale, a suo dire causate dalle radici degli alberi.
Il consigliere Aldo Rodriquez ha ricordato che l’amministrazione deve vigilare sulla pulitura delle strade. “Spesso – ha affermato l’esponente pentastellato – la spazzatrice sporca più che pulire. Come nel caso della via XI Maggio. Anche il presidente Sturiano, così come altri consiglieri ha parlato della necessità di una urgente disinfestazione e derattizzazione dell’intera città con particolare riguardo per i quartieri popolari. Alla richiesta del vice sindaco di replicare agli interventi dei consiglieri, Sturiano ha risposto che trattandosi di comunicazioni e non di interrogazioni, non avrebbe dato la parola al vice di Alberto Di Girolamo.
Infine seduta sospesa e si tornerà in aula domani, con inizio alle ore 17,00.
Iniziative