“Nell’era dell’innovazione digitale siamo qui a dover parlare di sicurezza sul lavoro. Questi primi quattro mesi dell’anno sono stati terrificanti, ci sono stati moltissimi infortuni e più di 160 morti sul lavoro. Tutto questo è anacronistico e la sicurezza è una responsabilità che deve interrogare tutti: sindacati, imprese e istituzioni. Per noi la sicurezza sul lavoro è diventata una vera e propria emergenza nazionale”, ha detto il segretario confederale della Cgil, Nino Baseotto. “Il nostro obiettivo deve essere quello di creare più lavoro, il 32% di disoccupazione giovanile costituisce un macigno insormontabile per permettere al paese di riprendere la via della crescita e dello sviluppo, ma deve essere lavoro dignitoso e sicuro”, ha affermato poi il sindacalista. Guardando invece i dati della Provincia di Trapani sulla disoccupazione, non c’è da star contenti, anzi: dal 2016 al 2017 l’occupazione è aumentata del 3,2 per cento, facendo di Trapani la terza Provincia con più disoccupati della Sicilia.
Cresce anche la disoccupazione tra i giovani: i disoccupati, tra i 25 e i 34 anni erano nel 2016 il 27,9 per cento mentre nel 2017 sono il 33,9 per cento della popolazione del trapanese. Per questo la Città di Marsala non vuole sottovalutare l’emergenza ma al contrario ridare dignità alla Festa dei Lavoratori che, come da tradizione, si celebra il Primo Maggio. Martedì prossimo infatti, Amministrazione comunale e organizzazioni sindacali celebreranno assieme la particolare giornata, il cui slogan 2018 è “Sicurezza: il cuore del lavoro”.
Dopo l’incontro del sindaco Alberto Di Girolamo con i rappresentanti locali di CGIL, CISL e UIL, si è deciso di organizzare un evento curato dall’associazione culturale “Giada Lu Ma” con l’impulso del vice sindaco Agostino Licari e la collaborazione della Consigliera comunale Linda Licari. Location dell’iniziativa, il Monumento ai Mille sul Lungomare Boeo. La manifestazione vedrà dalle ore 18.30, dopo il saluto dei rappresentanti delle tre sigle sindacali e delle Autorità, un reading artistico-culturale curato da diverse figure culturali della Città con l’interpretazione dall’attore Francesco Torre; a seguire un concerto musicale. Questa la line up delle band che si esibiranno: Kinisia, Artemixia Cor, Riccardo Sciacca Band, Noise Rejection ed il chitarrista Gianfranco Marino. Lo spettacolo, seguito da La Tr3 Tv, verrà trasmesso in diretta streaming da radio-activity.it, e presentato dal giornalista Gaspare De Blasi.