“La difficoltà dell’aeroporto di Birgi a decollare nella stagione 2018 sono ormai consolidate, l’ultima conferma l’abbiamo vista e sentita durante il Consiglio comunale in seduta aperta al pubblico”. È quanto afferma una nota dell’ Associazione Strutture Turistiche di Marsala.
“Non ci resta altro che andare a prendere qualche turista che arriva a Palermo con la Ryanair o altro vettore – scrive il neo riconfermato presidente Gaspare Giacalone – e se e riusciremo a convincere una piccolissima parte di essi a venire in provincia di Trapani, sicuramente una parte sceglierà il territorio di Marsala, soprattutto se diamo loro la possibilità di raggiungere le nostre strutture ricettive allo stesso prezzo di quando atterravano al Vincenzo Florio allora qualcuno di loro diventa automaticamente nostro cliente”.
Da quando l’Alitalia ha vinto il ricorso contro Ryanair, diversi operatori del settore e tra questi l’Associazione diretta da Giacalone, hanno cominciato a pensare come cercare di attenuare gli effetti negativi della situazione che si è venuta a creare. “L’Aeroporto di Palermo – continua la nota – fino a quando non ce ne sarà un altro dove atterrano aerei, deve essere anche il nostro aeroporto. Abbiamo pensato ad un servizio di transfer che connetta i due aeroporti e questi con tutte le strutture turistiche del territorio. Un servizio economico: lo stesso prezzo che paga un passeggero in taxi proveniente da Trapani Birgi; un servizio completo che accompagna il cliente fino alla hall dell’albergo, senza subire il disservizio da “ultimo miglio” (come si dice nella telefonia) dei mezzi pubblici che ti lasciano dove possono”. L’Associazione Strutture Turistiche propone un servizio prenotabile in qualsiasi modo e pagabile on line. Un servizio che sia accessibile ai bambini e ai soggetti con ridotta mobilità.
“Per portare avanti questa nostra proposta – conclude Gaspare Giacalone – abbiamo coinvolto altri soggetti interessati: quali le strutture ricettive e i noleggiatori di auto. Proponiamo che il prezzo del servizio (trasporto dall’aeroporto di Palermo fino alla Hall dell’ultima struttura sia di €.20,00 a persona. Il servizio pensato, in un primo momento, solamente da e per l’Aeroporto di Palermo, verrebbe invece esteso anche per l’aeroporto di Trapani Birgi: in questo caso il prezzo del servizio sarebbe di €.7,50 a passeggero”. Il servizio sarà presentato al pubblico e alla stampa sabato 7 aprile alle10.30 presso l’Ente Mostra Pittura di piazza Carmine.