Michele Gandolfo, consigliere comunale socialista, in questi giorni è al centro del dibattito politico marsalese per avere annunciato una raccolta di firme per sfiduciare il sindaco di Marsala.
Consigliere, come motiva la sua iniziativa?
“La mozione mira a smontare la realizzazione del programma del sindaco Alberto Di Girolamo. Io sono tra quelli che ha contribuito ad eleggerlo. Ma il “nostro” programma è stato disatteso”.
Certamente non si tratterà di tutto il programma, ci citi almeno i principali mancati interventi
“Aveva detto più isole ecologiche e meno costi per i cittadini, poi ha tolto tutte le isole, bello esempio di coerenza. E del porto pubblico e dei finanziamenti che cosa si è fatto? La commissione Lavori Pubblici che io presiedo, ha scoperto che il sindaco e i suoi uffici non erano a conoscenza di una relazione pervenuta da Roma. Abbiamo ascoltato il sindaco che non era a conoscenza del fatto. Poi le condizioni delle strade, la raccolta differenziata, la pubblica illuminazione e non per ultimo la mancanza di dialogo con la maggioranza, ci fa ritenere che non ci siano più le condizioni per andare avanti”.
Il documento è stato firmato da sei consiglieri, quasi tutti di maggioranza. E l’opposizione?
“La minoranza che siede a Palazzo VII Aprile io la definisco da sempre pseudo-opposizione. C’è una valutazione politica dietro le innumerevoli volte in cui maggioranza e minoranza hanno esitato assieme le delibere proposte dall’amministrazione”.
Allora la sua mozione non ha “speranza” di raggiungere il numero necessario delle dodici firme per approdare in Aula?
“Naturalmente io sto discutendo con chi, magari in privato, ha un atteggiamento critico nei confronti dell’amministrazione. Sto incassando altre disponibilità. La mozione non è mia personale ed è aperta ai suggerimenti di quanti la vorrebbero più articolata per firmarla. Per esempio il rappresentante del Movimento Cinque Stelle si è detto pronto a discutere nel merito. Tra pochissimo annunceremo altre adesioni. I tempi non saranno brevissimi, ma la mozione arriverà in aula sicuramente”.
Magari firmata anche dal presidente del consiglio
“Enzo Sturiano ha tenuto spessissimo in questi anni un atteggiamento critico nei confronti della giunta guidata da Alberto Di Girolamo. Non so se il suo gruppo aderirà alla mozione. Ma questa è l’occasione per lui e per altri di dare seguito a quanto sostenuto in questi anni”.
Sembra formarsi un cartello pronto a proporsi alle prossime elezioni amministrative, magari guidato da Michele Gandolfo candidato alla carica di sindaco.
“Quest’ultima eventualità per adesso è da scartare. Io ed altri, consiglieri e cittadini, stiamo lavorando per la formazione di alcune liste civiche che ridiamo Marsala ai marsalesi. Non è uno slogan ma è quello che la gente ci chiede. Poi sarà individuato chi deve guidare questo raggruppamento”.