All’Otium di Marsala laboratori di scrittura creativa

redazione

All’Otium di Marsala laboratori di scrittura creativa

Condividi su:

lunedì 29 Gennaio 2018 - 11:12

Pronti i taccuini ad OTIUM per la quarta edizione del Laboratorio di scrittura creativa dedicato alla stesura del racconto breve, si inizia sabato 10 febbraio p.v. e si prosegue nei mesi di marzo, aprile e maggio.  Si riconferma una didattica mista, previste infatti sia le lezioni sullo sviluppo della trama, sia i workshop tematici.

Enzo Di Pasquale condurrà sette incontri sul tema “LA TRAMA”, saranno il luogo entro cui i partecipanti genereranno la nascita di una narrazione breve e impareranno a farla crescere con cura. Le narrazioni brevi saranno infine raccolte in una pubblicazione collettiva curata dalla casa editrice il Palindromo di Palermo. Gli appuntamenti con Di Pasquale saranno intervallati da quattro Workshop tematici tenuti da quattro scrittori, due voci femminili e due voci maschili, due voci esordienti e due voci mature, nell’ordine: Gioacchino Lo Nobile, Ruska Jorjoliani, Sabrina Petyx e Domenico Conoscenti.

Ciascun workshop, come si diceva, svilupperà un tema specifico e ci darà la possibilità di entrare dentro le officine letterarie dei docenti, infatti nei singoli incontri ciascuno autore, per sviluppare lo specifico tema, ci condurrà nella lettura di un proprio testo, un’esperienza forte e preziosa insieme. A Gioacchino Lo Nobile l’ approfondimento del tema “IL PERSONAGGIO” all’interno del suo testo I giorni della vampa ed. il Palindromo Palermo (2016); a Ruska Jorjoliani  la sfida sul  tema “ IL DIALOGO”  con rifermento al suo romanzo La tua presenza è come una città ed. Corrimano Palermo (2015); a Sabrina Petyx lo sviluppo del tema “IO E L’ALTRO” tramite un viaggio esperienziale nel testo Lingua di cane ed. Il Glifo Palermo (2017); infine il delicato tema “SCRIVERE E’ RISCRIVERE” condotto da Domenico Conoscenti  in rapporto alla sua raccolta di racconti Quando mi apparve amore ed. Mesogea Messina (2016).

Il progetto ha il sostegno di quattro case editrici siciliane: il Palindromo-Palermo, Corrimano-Palermo, Il Glifo-Palermo e Mesogea-Messina. A ciascun partecipante verrà fornito il materiale didattico che comprende cinque  libri: Come un tiglio a Gezi Park di Enzo Di Pasquale ed. il Palindromo Palermo(2017);  I giorni della vampa di Gioacchino lo Nobile ed. il Palindromo Palermo (2016); La tua presenza è come una città di Ruska Jorjoliani ed. Corrimano Palermo (2015); Lingua di cane di Sabrina Petyx e Giuseppe Cutino ed. Il Glifo Palermo (2017); Quando mi apparve amore di Domenico Conoscenti, ed. Mesogea Messina (2016).

Il laboratorio sarà attivato per un numero minimo di dieci partecipanti. Per gli iscritti under 25 è prevista una particolare promozione. Per info iscrizioni e dettagli programma attività scrivere a otiumcomunicazione@gmail.com, e/o contattare l’ Associazione Otium al numero 333.7277176.

Condividi su: