In tanti rinunciano al posto fisso alla Regione Sicilia. I motivi spiegati da una ragazza marsalese

Gaspare De Blasi

In tanti rinunciano al posto fisso alla Regione Sicilia. I motivi spiegati da una ragazza marsalese

Condividi su:

mercoledì 01 Maggio 2024 - 10:48

Al posto fisso questa volta ha detto sì meno della metà di quanti erano stati chiamati dalla Regione Siciliana.

E a nulla è valso che anche chi ha rifiutato aveva partecipato tre anni fa a un concorso risultando vincitore: forse quella scrivania negli assessorati proprio non ha più fascino, meglio una qualunque negli uffici statali o in aziende private. Eppure con tanto di comunicato stampa la regione aveva annunciato le assunzioni “dimenticando” di dire che solo la metà ha rinunciato.

Il dato è passato quasi inosservato, ma fotografa un fenomeno che alla Regione si registra ormai da qualche anno: la rinuncia a entrare con contratto a tempo indeterminato. malgrado i contratti regionali di qualsiasi categoria sono più appetibili in tema di emolumenti dei pari grado statali o di qualsiasi altro ente pubblico. Lunedì, alla presenza del presidente Renato Schifani, erano stati chiamati 216 vincitori del concorso per il cosiddetto ricambio generazionale, bandito nel 2021 e svolto nel 2022. Si tratta di aspiranti funzionari della categoria massima del settore (la D) che erano rimasti fuori tre anni fa (idonei ma non assunti) ma che adesso sono stati chiamati per andare a ricoprire i posti liberatisi grazie all’accordo che ha sbloccato il turn over. E però su 216 arruolabili, hanno accettato in 106. Quindi in 110, più della metà, si sono tirati indietro.

“Sono trascorsi oltre tre anni – ci ha detto Lucia M. marsalese che aveva partecipato al concorso risultando vincitrice ma non assunta -, la Regione pensava che stessi ad aspettare e non cercassi altre soluzioni lavorative? Nessuna certezza in questi anni di un eventuale scorrimento di graduatoria, nessuna seria interlocuzione, tante promesse soprattutto alla vigila delle competizioni elettorali. Io sono stata fortunata e ho vinto un concorso relativamente vicino casa, ma so che in tanti stanno rinunciando perché vivere a Palermo se hai trovato posto magari in un altra provincia siciliana forse non è più interessante”.

Secondo fonti sindacali in tutti gli ultimi concorsi si era registrato un alto tasso di rinunce ma non aveva mai superato il 30%.

Condividi su:

4 commenti

  1. Chi di speranza campa,
    disperato muore.

    0
    0
  2. Donato Pecore 3 Maggio 2024 13:24

    Mi sembra una bufala o se si preferisce una fake news, ma non riesco a vedere la dietrologia… chest’e’

    0
    0
  3. Se quei 100 posti sono ancora vuoti vengo io , dire che mi sembra una fake news mi sembra poco , chi rinuncia ad posto nella regione in cui vive , io sono di marsala e vi assicuro che dopo anni di studio e sacrifici ci metterei la firma con il sangue, dato che il 99% dei concorsi e truccato ed entra solo chi ha pedate nei fondelli e raccomandazioni , infatti spesso credo con non convenga neppure provarli i concorsi qui da noi in Sicilia perché sanno già chi fare entrare cosa scorretta , perché noi figli di nessuno se non abbiamo una botta di fortuna rimaniamo per strada pur essendoci fatti un mazzo tanto .
    Ps. Uno sfogo da una ragazza che vede tanta ingiustizia e cattiva gestione in questa regione ed in questo stato, che pur tanto bello , è anche tanto corrotto e mal funzionante

    0
    0
    1. Gentile lettrice, non è nostra abitudine diffondere fakenews. Rispettiamo il suo pensiero e ci auguriamo che prima di formularlo ha riflettuto molto non solo sul titolo dell’articolo, ma anche sul contenuto dello stesso. Grazie per la fiducia e ci auguriamo che possa presto essere confortata da un futuro più roseo

      0
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta