La Giunta di Marsala dà il via libera al progetto pista cliclabile allo Stagnone

redazione

La Giunta di Marsala dà il via libera al progetto pista cliclabile allo Stagnone

Condividi su:

lunedì 15 Gennaio 2018 - 17:26

Si torna a parlare della realizzazione di una pista ciclabile nel Lungomare Stagnone di Marsala. Una delibera di Giunta infatti, ha approvato il progetto esecutivo che comporterà la nascita di una pista ad hoc per far transitare le biciclette nel tratto che va da Birgi Nivarolo fino a Villa Genna, all’altezza di Punta Palermo. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Di Girolamo, è quello di valorizzare, come scelta prioritaria, un’area come quella a valenza naturalistica della Riserva – Rete Ecologica Siciliana delle isole dello Stagnone – da realizzare con il finanziamento attraverso fondi comunitari del POFesr 2014/2020.

Un progetto già inserito nel Piano Triennale Opere Pubbliche 2017/2019 del Comune di Marsala, che l’Ente intende cofinanziare con una quota pari a 50mila euro con un impegno di spesa da assumere nel Bilancio comunale 2018, una volta ottenuta la positiva valutazione dell’intervento, diretta al finanziamento da parte del Dipartimento dell’Ambiente – Assessorato del Territorio e dell’Ambiente. Sarà il dirigente del Settore Lavori Pubblici dell’Ente lilybetano ad adottare tutti gli atti progettuali e tecnico-amministrativi al fine di promuovere processi di sviluppo del POFesr che individua gli enti gestori di Riserve e di Parchi Naturali, nonché gli Enti Locali, quali soggetti titolari a partecipare alla selezione per il finanziamento del progetto. A seguirlo, l’ingegnere del RUP, Luigi Palmeri. I tecnici hanno redatto il progetto esecutivo per la somma di un milione e 200mila euro.

Il Comune di Marsala parteciperà così all’Avviso “Asse 6-Azione 6.6.1 del Po Fesr Sicilia 2014/2020 proponendo la realizzazione della pista ciclabile, un’opera per il vero da diverso tempo tanto attesa e che valorizzerebbe una zona molto frequentata dai turisti ma spesso abbandonata a se stessa.

Condividi su: