Gli studenti dell’Istituto “Damiani” protagonisti al Marsala Wine

redazione

Gli studenti dell’Istituto “Damiani” protagonisti al Marsala Wine

Condividi su:

mercoledì 20 Dicembre 2017 - 13:30

Prestigiosa esperienza formativa per gli studenti dell’istituto “Abele Damiani”, che sono stati protagonisti della prima edizione del “Marsala Wine at Christmas Time”, tenutasi lo scorso fine settimana. Nell’ambito della partnership con l’amministrazione comunale di Marsala, ente organizzatore dell’evento, l’istituto guidato dal dirigente scolastico Domenico Pocorobba è stato al centro delle varie iniziative tenutesi tra Palazzo Fici e il Convento del Carmine, partecipando attivamente con alunni e docenti alle attività proposte al pubblico.

In particolare, i ragazzi dell’indirizzo agrario hanno seguito con attenzione le tavole rotonde dedicate al mondo dell’enologia, mentre quelli dell’indirizzo alberghiero hanno partecipato attivamente ai laboratori di degustazione, al tavolo dei sapori, all’accoglienza del pubblico, alla master class, al live cooking con gli chef stellati e al “dolcissimo” laboratorio dedicato al cioccolato modicano. Nell’occasione, i maestri cioccolatieri di Modica hanno mostrato grande apprezzamento per la partecipazione e l’interesse dimostrato dai ragazzi del “Damiani”. Uno di loro, in particolare, è stato contattato per un periodo di formazione a Modica, che potrebbe aprirgli nuove opportunità lavorative.

A conclusione della manifestazione, i docenti chef dell’istituto hanno preparato una cena natalizia, guidando la brigata di cucina e il servizio in sala: un’attività che ha riscosso convinti consensi da parte del sindaco Alberto Di Girolamo e degli assessori, nonchè di tutti gli ospiti presenti.

La partecipazione degli studenti del “Damiani” al “Marsala Wine” può essere considerata una “buona pratica” di Alternanza Scuola-Lavoro, che ha consentito ai ragazzi di apprendere nuove informazioni utili per le loro future professioni, ma anche di mettere a disposizione dell’evento (e, in prospettiva, della città) le competenze acquisite nel proprio istituto.

Condividi su: