Il 15 dicembre sarà una giornata complicata per chi dovrà viaggiare. Nei vari settori legati ai trasporti, infatti, sono in programma azioni di protesta che culmineranno con l’astensione dei lavoratori delle proprie consuete attività. In particolare, rischiano disagi i passeggeri dei voli di Ryanair, Vueling e Alitalia.
Il personale navigante della compagnia irlandese incrocerà le braccia dalle 13 alle 17, fascia oraria in cui è stato indetto uno sciopero nazionale da parte delle organizzazioni sindacali Fit-Cisl e Ugl-TA che coinvolgerà anche i lavoratori dell’Enav. Per quanto riguarda lo scalo di Birgi, Ryanair assicura comunque il collegamento da/per l’aeroporto bergamasco di Orio al Serio, che rientra dunque tra i servizi minimi garantiti all’utenza.
Lo sciopero di Alitalia è stato invece proclamato dalla confederazione sindacale Cub Trasporti, che accusa il management di volere la «liquidazione della ex compagnia di bandiera e la frammentazione dei lavoratori per colpirne i salari e peggiorarne le condizioni». La mobilitazione di Cub Trasporti andrà ad interessare i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti per 24 ore.
Disagi si prevedono anche sul fronte dei collegamenti marittimi: il sindacato OR.SA. ha indetto uno sciopero dalle 5 del giorno 15 alle 04:59 del giorno 16. Nella giornata di sciopero Liberty Lines assicurerà i servizi minimi di trasporto, garantendo tutte le partenze comprese dalle ore 06 alle ore 8.30 e dalle 12 alle 14.