Una sede per il Commerciale di Marsala, il sindaco convoca la conferenza stampa

redazione

Una sede per il Commerciale di Marsala, il sindaco convoca la conferenza stampa

Condividi su:

mercoledì 08 Novembre 2017 - 17:56

Una sede per il Commerciale di Marsala, il sindaco convoca la conferenza stampa

Domani mattina, alle ore 11.30, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Di Girolamo, ha indetto una conferenza stampa al Palazzo Municipale di Marsala, per discutere della vicenda dell’Istituto Commerciale “G. Garibaldi”. Come più volte abbiamo scritto, la scuola – che qualche settimana fa ha indetto anche un sit-in per le strade del centro urbano – ha chiesto che la struttura dell’attuale Tribunale, venga assegnata all’ITC che da anni porta avanti una battaglia per avere una degna ed adeguata sede. E’ da decenni che il Commerciale, uno dei più consistenti istituti scolastici della Provincia, “cerca casa”.

Alberto Di Girolamo

                             Alberto Di Girolamo

Al momento si trova nella struttura di via Trapani, mentre il biennio trova allocazione in via Fici. La manifestazione degli studenti, dei docenti e di tutto il personale scolastico del “Garibaldi”, si è resa urgente per la decisione presa dall’Amministrazione Di Girolamo: ovvero quella di trasferire nel Palazzo di Giustizia di piazza Borsellino – una volta che questo si sposterà nella nuova sede di via del Fante – diversi uffici tecnici del Comune. Anche il Libero Consorzio dei Comuni è intervenuto sostenendo la causa del Commerciale e chiedendo al Comune lilybetano di assegnare la sede dell’attuale tribunale agli studenti marsalesi.

Tra le motivazioni addotte dai vertici dell’ex Provincia in più di un’occasione, principalmente la diminuizione dei costi a carico della comunità, nonostanze l’ente si faccia addirittura carico dei lavori di ristrutturazione del Tribunale una volta che verrà trasferito al fine di adeguarlo. Il Commerciale di Marsala rappresenta un enorme sperpero, uno dei più esosi non solo dell’intera Sicilia, come dimostrato da uno studio condotto qualche anno fa da un gruppo di studenti guidati dal docente Nino Rosolia. Adesso il primo cittadino chiarirà la vicenda, pare, dei locali dell’Istituto Tecnico.

Condividi su: