Regionali, proseguono gli appuntamenti elettorali in Provincia

redazione

Regionali, proseguono gli appuntamenti elettorali in Provincia

Condividi su:

giovedì 26 Ottobre 2017 - 11:00

Regionali, proseguono gli appuntamenti elettorali dei candidati della Provincia di Trapani alle elezioni del prossimo 5 novembre.

Il candidato alla Assemblea Regionale Siciliana, Paolo Ruggieri, della lista “Diventerà bellissima” a sostegno di Musumeci Presidente ha avuto una serie di incontri a Salaparuta, Gibellina, Salemi, Vita sull’agricoltura e la viabilità. In particolare si è affrontato il tema della crisi dell’intero comparto che da anni attanaglia il nostro territorio e il candidato Ruggieri ha aperto un franco e cordiale dibattito con gli operatori del settore, prendendo i suggerimenti e le proposte provenienti dai lavoratori del mondo agricolo, che hanno evidenziato il loro disappunto per essere stati abbandonati al loro destino dalla politica, portandoli a decidere di non andare a votare alle prossime elezioni. Ha illustrato il programma del Candidato Governatore, Nello Musumeci, e il suo programma da realizzare in Provincia in caso di sua elezione. E’ stato molto apprezzato dai presenti la descrizione della situazione dell’acqua per uso irriguo elemento indispensabile per le variegate colture di ogni genere. Una situazione non più sostenibile che vede gli impianti esistenti in una situazione allarmante con vetusti impianti, ove si perde il bene prezioso dell’acqua ed inoltre con i costi della stessa esosi con bollette per i nostri agricoltori molto salate. Presso il comitato di via Roma sono previsti degli incontri con i giovani, imprenditori locali, personale del mondo della scuola.

“Il Movimento Siciliani Liberi ha più volte denunciato che lo Stato preleva ogni anno alla Sicilia circa 10 miliardi di euro, si calcola circa 170 miliardi di euro dal 2000 ad oggi, per la mancata applicazione delle norme inserite nello Statuto Regionale che, ricordiamo, ha lo stesso valore della Carta Costituzionale”. Lo dice Roberto La Rosa candidato presidente alla Regione Siciliana per il Movimento siciliani Liberi. “La Sicilia è costretta a pagare  un contributo di risanamento alla finanza pubblica erariale, in proporzione al prodotto interno lordo e al di fuori delle previsioni dello Statuto Regionale, di ben 1,3 miliardi di euro ovvero il secondo contributo regionale dopo la Lombardia”. “L’applicazione delle norme inserite nello Statuto Regionale, in particolare l’applicazione dell’articolo 36 produrrebbe nell’immediato un abbattimento della tassazione nei confronti di tutti gli stipendiati di Sicilia e quelli a finanza derivata – continua La Rosa – con la conseguenza di avere una busta paga più pesante di almeno 100 euro al mese. Il Movimento dei Siciliani Liberi, non appena al governo della Regione Siciliana, con una classe politica che non prende ordini da Roma, né da Milano né da Genova, nei primi 100 giorni di governo, adotterebbe un provvedimento che avrebbe come effetto immediato l’applicazione rigorosa dell’articolo 36 che porterebbe ad un aumento degli stipendi con buste paga con meno tasse e una maggiore liquidità da spendere o da risparmiare”.

Eleonora Lo Curto, candidata nella lista UDC-Musumeci Presidente all’Assemblea Regionale Siciliana, continua senza sosta la sua campagna elettorale tra i comuni della Provincia. Nel corso dei vari incontri di questi giorni la Lo Curto ha avuto modo di esporre i principali punti del suo programma elettorale, sottolineando la necessità di presentare, una volta insediata l’ARS, un disegno di legge per la riorganizzazione dei Consorzi di Bonifica su base territoriale, quindi decentrandone il funzionamento. La candidata ha inoltre affermato che si spenderà per fare riconoscere lo stato di calamità naturale per i danni causati alla produzione agricola dal caldo della passata stagione. Nella giornata di oggi la già deputata regionale e al parlamento europeo si recherà alle 9.30 a Mazara del Vallo, alle 10.30 a Trapani e alle 12 a Partanna. Nel pomeriggio, invece, sarà alle 16 a Castelvetrano e alle 19 incontrerà medici e operatori del mondo della sanità pubblica e privata. Infine si sposterà alle 20.30, sempre a Marsala, in contrada Bufalata e concluderà al giornata alle 21.30 a Fulgatore.

“Intendo esprimere massima solidarietà alla Polizia Penitenziaria di stanza a Trapani e in particolare all’agente al quale è stata incendiata l’automobile nel parcheggio della casa circondariale di Trapani “San Giuliano”. È un vile atto intimidatorio che, sicuramente, deve essere condannato da parte di tutti i cittadini onesti del nostro territorio, che non va sottovalutato e su cui auspichiamo possa essere fatta tempestivamente chiarezza”. Lo afferma Baldo Gucciardi, assessore uscente e candidato col PD all’Ars, che ha voluto esprimere la sua solidarietà per il vile atto che ha subito un agente penitenziario di Trapani, al quale è stata incendiata l’auto nel parcheggio del carcere.

“Mi candido all’Assemblea Regionale Siciliana, con tutto il mio impegno ma non a tutti i costi. Scendo in campo perché stanco di vedere continuamente le cose non andare come dovrebbero… scendo in campo perché da buon padre di famiglia non posso più accettare l’allontanamento dei nostri figli, che rassegnati lasciano questa terra, trovando in territori diversi il loro futuro, con una valigia e la speranza”. A dichiararlo è Vincenzo Silaco, candidato per il partito “Popolari e autonomisti – Idea Sicilia” con Musumeci Presidente. Così continua Silaco: “Sono in campo a testa alta perché non ci sto. C’è davvero tanto da fare, bisogna trovare il giusto metodo per garantire un buon risultato. Mi faccio avanti, perché da anni ho sempre lottato contro le ingiustizie che questo territorio subisce, sono qui con onestà e umiltàe credo che siamo ancora in tempo per cambiare le cose. Non è finita. Vi chiedo di non disertare le urne perché rischiamo di consegnare un territorio peggiore ai nostri figli, lasciando che altri governino questa terra. Questo territorio può dare ancora speranza, creare opportunità di lavoro sviluppando quei settori che da sempre hanno valorizzato le ricchezze della Sicilia, parlo di pesca, agricoltura e turismo. Da anni messi in ginocchio. Per aiutare questi settori necessita una politica nuova che dia a queste imprese uno spiraglio di luce, da tempo ormai spento”.

Il candidato all’Ars per il Pd / Micari Presidente- on. Paolo Ruggirello  alle 18 sarà a Castelvetrano in via Mazzini n. 54 per inaugurare il Comitato Elettorale. Sarà questa l’occasione per porre l’accento sul futuro del settore olivicolo nella Valle del Belice che impegna oltre 12 mila ettari di terreno tra i Comuni di Castelvetrano, Partanna e Campobello. Confermata per domani alle ore 12,00 la presenza del candidato Paolo Ruggirello  a Favignana.  Un faccia a faccia tra il candidato all’Ars e i cittadini delle Egadi, troppo spesso isole isolate, e non solo relativamente ai collegamenti veloci e navali, che specialmente in inverno diventano problematici con gravissimi danni per tutta la popolazione.

Condividi su: