Regionali, proseguono gli appuntamenti elettorali in Provincia di Trapani

redazione

Regionali, proseguono gli appuntamenti elettorali in Provincia di Trapani

Condividi su:

mercoledì 25 Ottobre 2017 - 11:19

Regionali, proseguono gli impegni elettorali dei candidati della Provincia di Trapani alle elezioni del 5 novembre.

Stefano Pellegrino, candidato capolista di Forza Italia ieri ha incontrato gli elettori a Gibellina, presso lo studio di Calogera Falco (rappresentante di Gibellina per noi). “Il turismo culturale assicura dei flussi di grande rilievo per l’economia e di conseguenza per l’occupazione”, così si è espresso l’on. Pellegrino con riferimento alle possibilità che una città come Gibellina, possa avere per far crescere il suo territorio. “Abbiamo delle peculiarità davvero uniche che potremo sfruttare appieno – prosegue l’on. Pellegrino – solo se riusciremo a mettere a sistema tutte le eccellenze del territorio. “La città di Gibellina – afferma l’on. Stefano Pellegrino – è un sito culturale di grande fascino e dopo il terremoto del 1968, è rinata in una veste artistica, ragion per cui, adesso, occorre farla conoscere ancora di più grazie al turismo culturale attraendo flussi italiani e stranieri. A Gibellina l’economia è prevalentemente basata sull’agricoltura, in particolar modo con la coltivazione di meloni gialli, di cereali, di viti e ulivi, di alberi da frutto e agrumi. “Lo svolgimento di attività agricole – continua l’on. Pellegrino – non è semplice, per questo penso che gli agricoltori debbano essere supportati con specifici strumenti che possano sostenere il settore, nei casi di calamità naturali prevedendo un fondo di solidarietà. Il comparto agricolo assorbe in provincia migliaia di lavoratori e genera centinaia di milioni di euro, ed è per questo che deve essere salvaguardato”.

Oggi, Eleonora Lo Curto, candidata nella lista UDC-Musumeci Presidente per il rinnovo dell’Assemblea regionale siciliana, sarà impegnata in una serie di incontri in tutta la Provincia di Trapani. Alle 12 visiterà il capoluogo, alle 16 sarà a Marsala per una riunione in contrada Amabilina. Alle 17 incontrare alcuni sostenitori presso il Bar Millenium di Piazza Francesco Pizzo. Alle 18 si sposterà ad Alcamo, infine concluderà la giornata alle 19.30 a Castellammare del Golfo.

Giacomo Tranchida, candidato all’Ars con la lista del Partito Democratico-Micari Presidente, oggi e domani si intratterrà durante la giornata con i cittadini dei comuni di Erice e Trapani in diversi quartieri della città per discutere delle problematiche e criticità del territorio e illustrare i punti del suo programma elettorale. Nelle stesse giornate incontrerà i commercianti e sostenitori nel corso di una passeggiata per le vie della città di Trapani.

Ricollocazione intelligente dei lavoratori forestali nei comuni. Lo strumento potrebbe essere un protocollo di intesa tra i Comuni e la Regione. È la soluzione immaginata da Nicola Cristaldi, sindaco di Mazara del Vallo e Francesco Salone candidato all’ARS con Popolari e Autonomisti- Idea Sicilia (Musumeci Presidente) e presentata ieri nel corso di un incontro con operai forestali presso il comitato elettorale del candidato. “L’obiettivo è farli uscire dalla gabbia del precariato e dei turni da 151 giorni, 101 giorni e 78 giorni impiegandoli per la restante parte dell’anno come risorse umane specializzate, nelle aree verdi di competenza dei Comuni e delle Province – spiega Salone -. In tal modo si avrebbe un abbattimento dei costi per gli enti locali, comuni e province, che eviterebbero di affidare appalti ad aziende esterne; i forestali, invece, verrebbero affrancati dalle estenuanti attese di chiamata nelle turnazioni, lavorerebbero per quasi 12 mesi integrando attività nei comuni a lavoro per la Regione, recupererebbero credibilità agli occhi dell’opinione pubblica e ricostituirebbero il loro potere contrattuale entrando in un circuito virtuoso di occupazione/lavoro”.

Il candidato Enzo Testagrossa di “Noi con Salvini” che appoggia la lista “Nello Musumeci presidente, nel corso di una trasmissione tv ha dichiarato: “C’è un’ampia fascia di popolazione che fa fatica ad arrivare alla fine del mese e la politica dovrebbe interessarsi di questo. La povertà è cresciuta nel nostro Paese sia al nord che al sud per questo dico che l’Italia è tutta sud rispetto a prima e rispetto anche a Bruxelles. Non ha più senso parlare di differenze ma di scelte che avvantaggeranno tutta la Nazione”. Con queste parole Testagrossa ha risposto a chi gli ha fatto notare la “nordica” origine del movimento “Noi con Salvini” di cui lo stesso candidato trapanese fa parte. Testagrossa ha risposto che “… il movimento non si chiama più Lega Nord segno che Matteo Salvini è stato capace di trasformare un partito di nicchia e ancorato solo alla pianura padana e farne un movimento nazionale capace non soltanto di analizzare i problemi che attanagliano la Penisola ma di saperli anche risolvere. Siamo così bravi ad accogliere i migranti e anzi abbiamo messo su un’intera economia su questa emergenza. Mi piacerebbe che la stessa efficacia e solerzia venisse posta per sviluppare la nostra industria più redditizia e meno inquinante, ovvero il turismo”.

Ieri mattina a Roma, Toni Scilla, candidato di Forza Italia alle regionali, ha incontrato il Direttore generale della pesca Riccardo Rigillo. L’incontro ha gettato le basi per ridare alla Sicilia un ruolo centrale all’interno di una politica di gestione della pesca che sia in grado di tutelare l’intera categoria. Nel corso del colloquio sono stati trattati temi importanti che hanno bisogno di risposte immediate. Si è discusso della necessità di inserire nel più breve tempo possibile la professione del pescatore tra quelle usuranti, si è parlato poi della esigenza di dettagliare un fermo biologico che sia adeguato alle esigenze delle marinerie e dei mercati, si è discusso della urgenza di ripristinare i rapporti socio economici con i paesi rivieraschi per evitare continue perdite da parte delle marinerie siciliane, quella mazzarese principalmente, sia economiche che in termini di vite umane. L’incontro capitolino ha permesso poi di ridiscutere la questione delle quote tonno che, come ha detto Scilla: “devono essere distribuite in maniera intelligente ed equa, tenendo conto in modo particolare delle esigenze della pesca col metodo palangaro”.

Il candidato all’Ars per il Pd / Micari Presidente- Paolo Ruggirello inaugura domani sera – giovedì 26 ottobre alle 18 – a Castelvetrano in via Mazzini n. 54 il Comitato Elettorale. Sarà questa l’occasione per porre l’accento sul futuro del settore olivicolo nella Valle del Belice che impegna oltre 12 mila ettari di terreno tra i Comuni di Castelvetrano, Partanna e Campobello.

Ancora di agricoltura e di problemi purtroppo irrisolti e che riguardano questo specifico settore e dei balzelli che impediscono a chi lavora la terra di poter andare avanti serenamente, si è parlato nel corso dell’inaugurazione del Comitato elettorale di Petrosino di via Ugo la Malfa 25. Organizzatori dell’evento Nino Gabriele, Andrea Vanella e Alessandro Alagna . A Petrosino incontrando gli agricoltori non poteva non discutersi dei temi legati ai settori una volta trainanti per l’economia locale. Temi affrontati anche per la presenza oltre che di tanti imprenditori del settore agricolo, anche del responsabile della Cia Enzo Maggio. In particolare al candidato Ruggirello è stato chiesto un aiuto affinché la politica regionale faccia di più per agevolare e alleviare il disagio di tantissimi agricoltori della zona del marsalese e più in generale della provincia. Nel programma del candidato Ruggirello si possono trovare tutte le proposte necessarie a tutelare il reddito di chi produce, a valorizzare il grano, a salvaguardare i produttori di vino e di uva, insomma tutta una serie di proposte per proteggere e rilanciare la tradizione vitivinicola che oggi sta scomparendo. “Dobbiamo riconquistare il primato – dice il candidato on. Paolo Ruggirello – di terra più vitata d’Italia, oggi non può non essere in questo contesto la realtà vinicola della provincia dove ancora la maggior parte dei terreni sono destinati alla coltivazione di pregiate uve”. Non c’è solo però la tutela della vitivinicoltura tra gli obiettivi politici del candidato Paolo Ruggirello.

Prontamente il candidato Ruggirello ha raccolto il grido d’aiuto giunto nella stessa occasione dal mondo della produzione dell’ortofrutta e che investe la zona compresa tra Marsala, Petrosino e Mazara. Un settore che purtroppo vive il disagio di un mercato che non è mai cambiato a favore del produttore. Non meno problematico è il settore della floricoltura che raccoglie attorno a se un grande numero di coltivatori ma che al contrario del passato soffre di una crisi grave. Comune denominatore delle problematiche agricole affrontate è quello della manodopera. Va posta attenzione – ha sottolineato l’on. Paolo Ruggirello – a come rimediare allo spopolamento che ormai da tempo avviene delle campagne e il ridimensionamento degli investimenti in agricoltura, sempre più numerosi sono gli appezzamenti di terreno abbandonati. Bisogna dire basta indifferenza da parte della politica regionale sulla grave crisi che investe l’agricoltura c’è bisogno di interventi seri”. Venerdì invece sarà la giornata dedicata alla più grande delle isole dell’Arcipelago delle Egadi. L’on Ruggirello sarà infatti a Favignana a partire dalle ore 12,00 e lì incontrerà i cittadini  e i simpatizzanti accompagnato dai consiglieri Ezia Grimaudo, dall’ assessore Giusy Monteleone e dall presidente del consiglio Ignazio Galuppo.

Condividi su: