Barca contro scogli a Levanzo: i Vigili del Fuoco salvano 11 persone. E’ avvenuto questa mattina, intorno alle 6 il salvataggio di 11 persone che si trovavano a bordo di un’imbarcazione finita contro gli scogli delle coste di Levanzo, la più piccola delle Egadi. Il natante Lady One, uno yacht battente bandiera italiana, a causa del maltempo è finito sugli scogli nei pressi di Cala Minnula.
Scattato l’allarme sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Guardia Costiera di Trapani. L’imbarcazione da diporto di circa 18 metri intorno alle ore 05.00, alla fonda per la notte nei pressi di Cala Minnula, ha cominciato a scarrocciare verso gli scogli presumibilmente a causa delle forti raffiche di vento che hanno interessato la Sicilia Occidentale.
Ricevuta la segnalazione alle ore 06.10, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Trapani, che ha coordinato le operazioni di soccorso, ha fatto intervenire immediatamente in zona la dipendente Motovedetta CP303 ed il gommone dei Vigili del Fuoco VF btp07 i quali, giunti sul posto, riuscivano a trarre in salvo l’equipaggio che, nel frattempo, si era rifugiato sugli scogli vicini.
L’equipaggio, tutto in buono stato di salute, è stato poi trasportato dalla MV CP 303 presso la Capitaneria di porto di Trapani, dove è stata fornita la prima necessaria assistenza.
Sul posto, al fine di monitorare l’evolversi della situazione, continua il pattugliamento del dipendente GC B47 dell’Ufficio Locale Marittimo di Favignana, in costante contatto con l’Area Marina Protetta per adottare misure volte a prevenire il pericolo di eventuali sversamenti.
La Capitaneria di porto di Trapani ha aperto un’inchiesta amministrativa per accertare le cause del sinistro.