Successo per l’incontro di ieri pomeriggio organizzato dal Rotary Club Marsala, presso l’Ente Mostra di Pittura in piazza Carmine, con il professore Danilo Gasparini. Il docente universitario, titolare della cattedra di Storia dell’agricoltura e Storia dell’alimentazione a Padova, ha relazionato su “Le arance sono già sulla nostra tavola … per i maccheroni bisogna aspettare” (come scriveva Camillo Benso Conte di Cavour in un telegramma inviato nel luglio 1860 facendo capire che la Sicilia era già occupata da Garibaldi e che era diretto verso Napoli. Appena i garibaldini conquistarono la città partenopea disse all’ambasciatore piemontese a Parigi: ”I maccheroni sono cotti e noi li mangeremo”).
A fare gli onori di casa è stata la l’insegnante, nonché presidente del Club, Marilena Lo Sardo che ha ringraziato il sindaco Alberto Di Girolamo per la sua presenza, i soci e tutte le persone intervenute all’evento. Particolarmente interessante la relazione di Gasparini, ospite e consulente fisso per Geo & Geo su Rai 3 in una rubrica curata da Sveva Sagramola, che ha fatto un excursus enogastronomico raccontando la storia tramite i cibi e le pietanze dall’Unità d’Italia alla Prima Guerra Mondiale.
L’evento è stato organizzato con il supporto della dottoressa Alessia De Santi.
“Ringrazio tutti a nome mio personale e di Alessia che tanto si è impegnata per la riuscita dell’evento che credo abbia reso lustro al Rotary, nell’ottica del servizio che deve rendere alla collettività – ha dichiarato il vice presidente Lucio Casano – Un ringraziamento particolare, oltre che ai soci che con la loro presenza hanno gratificato la serata, va alla nostra presidente Marilena Lo Sardo che si spende con grande passione nello svolgimento del suo compito e alla dirigente Giannina De Bartoli che ha innescato il volano che ha portato alla realizzazione della serata. Un particolare tributo al mio amico Michele Sollima che, pur non essendo socio, ha avuto un ruolo importante per la realizzazione della conferenza di ieri sera. Infine, un sentito ringraziamento al professore Danile Gasparini, che definirei un gigante nella sua materia per la competenza, conoscenza e abilità retorica dimostrata. Viva il Rotary”! Ad maiora”.