Rai 1 trasmette in prima serata venerdì 21 luglio una puntata speciale del programma “Cose nostre” nel corso della quale si punta l’attenzione sulla provincia di Trapani e sul boss Matteo Messina Denaro.
Lo speciale “Cose nostre” è stato programmato due giorni dopo il 25° anniversario della Strage di via D’Amelio e rientra nell’ambito di una serie di appuntamenti che la rete sta dedicando alla mafia in questo 2017.
Nel raccontare la storia di Matteo Messina Denaro lo speciale di “Cose nostre” pone l’attenzione sulle città principali in cui agiva il boss, in particolare Palermo e la provincia di Trapani, che ha avuto un ruolo fondamentale anche per la quantità di banche gli sportelli bancari presenti sul territorio, che hanno aiutato i mafiosi ad alimentare la loro ricchezza e a “ripulire” i proventi dei propri traffici illeciti.
Lo speciale si avvale anche delle testimonianze di alcuni giornalisti, magistrati e forze dell’ordine che hanno dato la caccia al boss per anni interi, tra cui il poliziotto Saverio Montalbano che racconterà alcuni episodi legati proprio alla grande caccia al boss.