Ztl a Marsala: dal 10 luglio entra in funzione. Il sindaco: “Era bloccata da anni”

Vincenzo Figlioli

Ztl a Marsala: dal 10 luglio entra in funzione. Il sindaco: “Era bloccata da anni”

Condividi su:

mercoledì 05 Luglio 2017 - 13:13

Dopo tanti annunci e numerosi stop, da lunedì 10 luglio entrerà ufficialmente in funzione nel centro storico di Marsala la Zona a Traffico Limitato. Si tratta di un’area piuttosto contenuta, che di fatto mira a tutelare dal transito veicolare le due strade cittadine che rappresentano il cuore del tradizionale “passeggio” per residenti e turisti: via XI Maggio e via Garibaldi. Il progetto rientra nell’ambito di un indirizzo generale che mira alla pedonalizzazione della città, obiettivo che sta molto a cuore al sindaco Alberto Di Girolamo, che per il momento si accontenta di questo primo risultato: “Abbiamo messo in funzione una cosa – ha sottolineato il primo cittadino in conferenza stampa – che era costata tanti soldi pubblici e che era rimasta bloccata per 5-6 anni. E’ un passo che ci avvicina all’Europa”.

Allo stato attuale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha autorizzato la collocazione di 5 postazioni in cui sono stati installati altrettanti sistemi di telecamere che registreranno il transito veicolare ed eventuali trasgressioni, sanzionabili con multe di 84 € (più le spese di notifica): in piazza Matteotti, a Porta Garibaldi, in piazza della Repubblica e agli incroci via XI Maggio – via Correale e via Caturca – via XI Maggio. Saranno interessate dalle limitazioni al traffico veicolare anche via Fici, via Frazzitta, via Rapisardi, via Vaccari, via Lombardi, via San Rocco e via dei Salinisti. A bloccare l’entrata in vigore del servizio sono stati una serie di contenziosi, giunti ormai al termine, che avevano impedito di utilizzare le telecamere, acquistate con un investimento di circa 100 mila euro. Negli ultimi mesi l’amministrazione ha impresso un’accelerazione che ha portato all’approvazione del necessario regolamento di giunta e alla successiva ordinanza da parte della polizia municipale, che ha portato all’avvio della fase sperimentale di circa un mese e mezzo, giunta ormai in conclusione.

La comandante Michela Cupini ha ricordato che i disabili entrano per diritto nella Ztl: l’unico accorgimento è la comunicazione della targa del veicolo su cui quotidianamente si spostano. Apposite autorizzazioni sono invece previste per residenti, domiciliati, commercianti, taxi, auto a noleggio, ambulanze, forze dell’ordine, forze armate, medici, autorità civili ed ecclesiastiche, operatori della stampa. Le operazioni di carico-scarico merce, d’intesa con commercianti e corrieri, sono state previste in due fasce orarie: la mattina, dalle 5 alle 11, e il pomeriggio dalle 14 alle 17. Un’ulteriore estensione oraria è prevista per i panificatori, autorizzati ad accedere alle proprie attività già a partire dalle 2 del mattino.

“A tutto ciò – spiega la comandante Cupini – si potranno aggiungere ulteriori deroghe, valutabili caso per caso. Verranno naturalmente ritirati i permessi rilasciati a chi dovesse utilizzarli impropriamente”. I filmati registrati dalle telecamere della Ztl potranno essere utilizzati non solo per verificare il rispetto delle citate disposizioni, ma per la sicurezza urbana in generale. E proprio sul fronte della sicurezza nelle aree che spesso sono state oggetto di episodi di criminalità e illegalità, alla fine della conferenza stampa si è registrata un’ulteriore comunicazione da parte del sindaco Di Girolamo: “A breve entreranno comunque in funzione 10 telecamere che c’erano già e altre 15 che abbiamo acquistato di recente con l’obiettivo di rendere Marsala più sicura”.

Condividi su: