Marsala, il Consiglio affida la riscossione coatta dei tributi comunali

Gaspare De Blasi

Marsala, il Consiglio affida la riscossione coatta dei tributi comunali

Condividi su:

venerdì 30 Giugno 2017 - 09:35

Aggiornata al prossimo 6 luglio la seduta del Consiglio comunale che ieri ha trattato un solo punto all’ordine del giorno: la delibera che affida all’Ente Nazionale-Agenzia delle Entrate la “riscossione coattiva delle entrate comunali, tributarie e patrimoniali”. Il punto contenente l’argomento, è stato prima prelevato e poi trattato. Ad illustrare l’atto il vicesindaco Agostino Licari, che ha la delega alle finanze e tributi. In Aula erano presenti l’assessore Clara Ruggieri, i dirigenti vicari Rosa Adamo e Filippo Angileri. Dopo l’illustrazione della delibera, sull’argomento sono intervenuti i consiglieri Luigia Ingrassia, Letizia Arcara,Giovanni Sinacori, Aldo Rodriquez, Luana Alagna, Michele Gandolfo e lo stesso presidente Enzo Sturiano.

Tutti hanno richiesto chiarimenti. Le risposte sono state affidate al vicesindaco e al dirigente Filippo Angileri. Entrambi hanno sottolineato come l’ordinaria riscossione dei tributi, da quest’anno, è invece svolta direttamente dal Comune.. Conclusa la discussione, l’atto deliberativo è stato votato favorevolmente da 21 consiglieri (un voto contrario e due si sono astenuti). Sturiano ha poi posto in votazione l’immediata esecutività dell’atto. Prima di chiudere la seduta, la consigliera Luana Alagna (prima firmataria) ha presentato un Ordine del Giorno, sottoscritto anche da altri sei consiglieri, con il quale chiede all’Amministrazione comunale di “attivarsi al fine di rinnovare la Convenzione con la Camera di Commercio”.

Grazie a questa collaborazione, è operativo a Marsala un ufficio distaccato che consente il disbrigo di molte pratiche e che evita ai cittadini interessati, di recarsi a Trapani.

Condividi su: