Il Consiglio comunale ha approvato ieri all’unanimità la delibera relativa alle osservazioni al Piano Paesaggistico. La delibera, è stata anche dichiarata immediatamente esecutiva dall’Aula e oggi stesso è stata trasmessa alla Regione da parte dei competenti uffici comunali.
Sturiano durante uno dei suoi interventi ha sottolineato come il Consiglio avesse esitato la delibera prima della scadenza del periodo utile per le osservazioni. Prima del voto finale sono intervenuti diversi consiglieri: Arturo Galfano, Pino Milazzo, Aldo Rodriquez, Giovanni Sinacori, Angelo Di Girolamo, Giusy Piccione, Federica Meo, Letizia Arcara; nonché gli assessori Rino Passalacqua (urbanistica) e Salvatore Accardi (Lavori Pubblici) e il funzionario comunale Pino Valenti che oltre ad illustrare le osservazioni dal punto di tecnico ha fornito anche i dovuti chiarimenti in merito alla delibera in esame. Nel dibattito (nella mattinata in sede di commissione anche gli ordini professionali avevano espresso il loro parere favorevole, è anche intervenuto il Segretario generale, Bernardo Triolo, che, su richiesta del consigliere Aldo Rodriquez, ha precisato che in atto non è operativo nessun decreto di proroga e di chiarimenti. Sembra infatti che il provvedimento della regione non abbia efficacia perché non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.
Soltanto dopo la pubblicazione decorreranno altri 120 giorni (90 per la pubblicazione e 30 per la presentazione di ulteriori osservazioni). Immancabile, come spesso accade il solito emendamento. Questa volta è stato illustrato per conto dell’ufficio di presidenza, dal vice di Enzo Sturiano, Arturo Galfano. Il consigliere socialista ha proposto un emendamento al punto 7 delle osservazioni per meglio definire l’area del Santuario della Madonna di Fatima di Birgi, dove prestano la loro opera cristiana i religiosi “Servi del Cuore Immacolato di Maria”. Anche l’emendamento è stato approvato all’unanimità. Prima della conclusioni dei lavori vi sono state le comunicazioni dei consiglieri Arcara (ha chiesto che venga dedicata una seduta alla trattazione di mozioni e atti d’indirizzo presentati dai diversi consiglieri) e Sinacori (ha sollevato il problema della sicurezza a Marsala). E a proposito di sicurezza il Presidente Sturiano ha riferito di essersi incontrato, assieme ai componenti dell’Ufficio di Presidenza, con Polizia e carabinieri per discutere della problematica che, comunque, verrà presto discussa in Consiglio.