Assegnati i seggi per il Consiglio comunale di Erice. Giuseppe Vassallo il più votato

redazione

Assegnati i seggi per il Consiglio comunale di Erice. Giuseppe Vassallo il più votato

Condividi su:

lunedì 12 Giugno 2017 - 19:20

E’ stato un candidato dell’opposizione, Giuseppe Vassallo, il più votato tra gli aspiranti consiglieri comunali di Erice. A Vassallo (in orbita Scelta Civica) sono andate ben 508 preferenze. Più del sindaco uscente Giacomo Tranchida, che ne ha raccolte 411, ma anche di Concetta Montalto (413) e Alessandro Manuguerra (427).

Come detto anche in precedenza, la maggioranza potrà contare su dieci rappresentanti in Consiglio. Oltre a Tranchida, ci saranno i due più votati tra i candidati del Pd, Carmela Daidone (318 preferenze) e Pino Agliastro (205). Alle loro spalle, nella lista dei democratici, si sono piazzati Ruggero Messina, Giovanna Pulizzi, Gianrosario Simonte, Vito Brillante e Valentina Villabuona. Come il Pd, anche Cives per Erice ottiene due rappresentanti in Consiglio: Salvatore Catalano (364) e Giuseppe Spagnolo (333). Due consiglieri eletti anche per la lista civica Daniela Toscano Sindaco per Erice: Paolo Genco (230 voti) e Francesco Tarantino (201). Oltre all’ex sindaco, la lista Insieme con Giacomo Tranchida per Erice potrà contare anche su Luigi De Vincenzi (125). Un consigliere a testa per altre due liste civiche, Cittadini per Erice (con Giuseppe Di Marco candidato più votato con 117 preferenze) e Erice che vogliamo con Simona Mannina (251 preferenze) che ha avuto la meglio sull’uscente Pippo Martines (205).

Sei saranno i rappresentanti delle opposizioni in Consiglio comunale. Uno scranno va a Luigi Nacci, per effetto della legge che consente al candidato sindaco che giunge secondo di entrare d’ufficio a far parte dell’aula consiliare. La coalizione che sosteneva Nacci piazza altri due componenti: il giù citato Giuseppe Vassallo (lista Svolta Democratica) e Nicola Augugliaro, più votato nella lista Alternativa per Erice, con 265 consensi. Nessun rappresentante per le liste del Psi e di Forza Italia. Restano dunque fuori dal massimo consesso civico Massimo Zaccarini e gli uscenti Peppe Alastra e Lella Pantaleo. Evidentemente, una fascia consistente dell’elettorato non ha gradito l’accordo tra due partiti che culturalmente si collocano agli antipodi del panorama politico.

Un rappresentante lo avrà anche il Movimento Nati Liberi, dove la candidata a sindaco Concetta Montalto ha dovuto cedere ad Alessandro Manuguerra.

Esordio al Consiglio comunale di Erice per il Movimento 5 Stelle, che elegge Eugenio Salvatore Strongone (206) e Alessandro Barracco (174), capaci di far meglio del candidato sindaco Maurizio Oddo, che ha raccolto 98 preferenze come candidato al massimo consesso civico.

Nessun consigliere comunale andrà a rappresentare i gruppi di Daniela Virgilio e Maurizio Sinatra.

*(in grassetto solo i nomi dei consiglieri comunali eletti)

Condividi su: