E’ stata convocata in due sedute la nuova sessione del Consiglio comunale di Marsala. I Consiglieri si ritroveranno a Sala delle Lapidi lunedì 12 giugno e giovedì 15 sempre alle ore 16.30. L’ordine del giorno consta di 100 punti. Se non è un record poco ci manca. Ben trentadue sono i debiti fuori bilancio che l’Aula sarà chiamata ad esaminare e poi esitare. Tutta una serie di mozioni e ordini del giorno presentati dai vari gruppi nel corso degli anni, formano la parte corposa dell’ordine del giorno.
Si individuano appena i pochi punti di cui dovrà occuparsi il Consiglio comunale e che appartengono ad argomenti non riguardanti gli aspetti di cui si è appena accennato. Si tratta della “verifica per l’anno 2017 della qualità e quantità di aree e prefabbricati da destinare alle residenze e alle attività produttive”; dell’“approvazione programma di incarichi di studio, di ricerca e di consulenza a soggetti estranei”; del regolamento“Interventi economici e di solidarietà sociale”; del “piano delle valorizzazioni e dismissioni degli immobili di proprietà comunale” e della “modifica al regolamento in materia di commercio su aree pubbliche”. Al punto 14 compare anche l’approvazione del programma Triennale delle Opere Pubbliche.
Si tratta del punto propedeutico alla trattazione del Bilancio comunale, che comunque non è stato trasmesso ancora dalla giunta al Consiglio comunale. Secondo alcuni esponenti sia della maggioranza che della minoranza, il punto delle opere pubbliche non verrà trattato in questa sessione. Vedremo