Presentato il programma di WineUp Expo 2017. Un contenitore di enoturismo, arte, musica e motori

redazione

Presentato il programma di WineUp Expo 2017. Un contenitore di enoturismo, arte, musica e motori

Condividi su:

martedì 06 Giugno 2017 - 12:24

Presso il Monumento ai Mille è stato presentato il programma ufficiale di WineUp Expo 2017, che si terrà a Marsala dal 15 al 18 giugno nelle principali location del centro storico. Si tratta di un contenitore in cui il vino delle aziende locali, le loro degustazioni, i prodotti tipici, si sposeranno con tutta una serie di eventi collaterali nel segno dell’arte, del turismo, della musica, per valorizzare le risorse di una città che, con il proprio liquoroso, dovrebbe essere rinomata in tutto il mondo. Presenti all’incontro con la stampa, gli organizzatori dell’evento, Massimo Picciotto e Vincenzo Maggio dell’associazione Sicilia Pro Events (“Un evento che è un sogno dove Amministrazione e aziende del territorio fanno qualcosa insieme”), gli agenti della We4show, Phil Palmer dei Dire Straits Legacy (“Siamo onorati di poter suonare nella città del vino dopo un tour mondiale. Siamo stanchi ma abbiamo colto la voglia degli organizzatori”) che saranno in concerto allo Stadio Municipale il 16 giugno. Con loro, presenti anche il sindaco Alberto Di Girolamo prima, poi gli assessori Rino Passalacqua e Clara Ruggieri, nonché Roberto Raciti, ambasciatore dei vini dell’Etna Doc ed esperto di enoturismo.

Il programma prevede ogni pomeriggio alle 18, da Piazza Loggia esibizioni artistiche e musicali, a Villa Cavallotti il villaggio degli espositori con percorso degustativo; l’esibizione dei Candymen, il 15 in Piazza della Vittoria; il 16 la grande musica dei Dire Straits allo Stadio (22 anni dopo il concerto di Sting) mentre sabato 17 giugno si esibirà il comico di Zelig, Claudio Batta, con lo spettacolo di cabaret “Agrodolce”; domenica 18, la premiazione dei concorsi vedrà la presenza di Ernesto Maria Ponte (“A Marsala i cose mi vennu megghiu, qui sono in veste di mattatore”) che si calerà nei panni di conduttore. 26 giornalisti della stampa nazionale ed estera accreditata nel settore dell’agroalimentare faranno parte della giuria dei concorsi: 1° Grand Prix enologico “Venere Callipigia” e della gara culinaria “Medusa”, che vedrà 12 ristoratori della provincia di Trapani proporre le pietanze tipiche e sfidarsi amichevolmente nella proposta di sei portate che saranno degustate nella cornice delle cantine più suggestive di Marsala.

Il 16 alle 17 ci sarà un incontro dal tema “Le tipicità siciliane e il futuro per il turismo enogastronomico in Sicilia” mentre il 17 alle 17, per parlare di “Il vino e il suo futuro: gli elementi di rilancio”, entrambi si terranno al Museo Lilibeo del Baglio Anselmi. Spazio anche ai motori con il raduno “Race in Sicily”, il 18 dalle ore 9 a Porta Nuova si terranno Test Drive organizzati con lo sponsor MAF di Arturo Farina, l’esibizione dei pulcini del “Russo Racing Team” di Campobello; sarà presente il pilota e campione Siciliano Giuseppe Giubaldo, con un progetto che intreccia motori e disabilità. Il Commissaio ASI Salvy Marino toccherà il tema “retromotive” che darà il via alle esibizioni con un drappello di circa 25 motociclette che hanno fatto la storia partendo da moto anni ’40, ’50 e ’60. Il momento clou sarà “II memorial Marco De Bartoli”, dedicato ad un personaggio chiave del mondo del vino e dei motori, che darà il saluto simbolico con il raduno delle più belle auto della storia.

Condividi su: