Manifestazioni garibaldine, al via ad incontri e convegni
“La Grande Guerra 1915-18” è il Convegno che si terrà domani 10 maggio – curato dal Centro Internazionale di Studi Risorgimentali – che apre a Marsala le “Manifestazioni Garibaldine”. Nel Complesso San Pietro alle ore 9.30, dopo il saluto del sindaco Alberto Di Girolamo, interverranno Romano Ugolini (presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano), Marco Pizzo (vice direttore Museo centrale del Risorgimento italiano), Luca Girardi (dirigente Ufficio scolastico per la Sicilia), gli assessori Clara Ruggieri e Annamaria Angileri. A questo primo incontro con gli studenti, seguirà l’altro dell’11 maggio, sul tema “Da Ginevra a Mentana: Giuseppe Garibaldi nel 1867 fra pace e guerra”.
Assieme al prof. Romano Ugolini, nella sala convegni del Monumento ai Mille (ore 17) relazioneranno Stefania Magliani (Università di Perugia), Aldo A. Mola (Centro europeo “Giovanni Giolitti”) e Cristina Vernizzi (componente del Centro studi). Il Convegno ricorderà anche le figure dell’ing. Luigi Giustolisi e del prof. Salvatore De Simone, recentemente scomparsi, che diedero un significativo contribuito alla nascita del Museo Garibaldino e alla crescita del Centro Internazionale di Studi risorgimentali.
Questi primi due appuntamenti culturali fanno parte del corposo programma delle “Manifestazioni Garibaldine” promosso dall’Amministrazione comunale di Marsala. È qui che si celebra lo storico “Sbarco del 1860”, quell’11 maggio che segnò la prima tappa verso l’Unità d’Italia, con la popolazione della penisola che si riunì poi sotto un’unica bandiera. Quello stesso tricolore che sarà issato nel pennone di Villa del Rosario (accanto alla stele commemorativa delle vittime civili del bombardamento dell’11 maggio 1943) e che sventolerà sulle imbarcazioni che partecipano al secondo Trofeo velico “Garibaldi Challenge Marsala”, la regata FIV cui prenderanno parte tutte le classi veliche. Saranno queste che – fino a domenica 14 maggio – coloreranno le acque antistanti il Monumento ai Mille, principale luogo di svolgimento di molti appuntamenti in calendario.