19.00: In queste ore di oggettiva difficoltà per gli abitanti di tutta la provincia, la buona notizia arriva dalla Protezione Civile Regionale, che ha diramato un nuovo bollettino informativo per la giornata di lunedì in cui si prevede un lieve miglioramento della situazione meteorologica nel trapanese. L’allerta resta alta in Sicilia Orientale, dove si prevedono massicce precipitazioni anche nella giornata di lunedì, tanto da convincere diversi sindaci a disporre la sospensione delle attività didattiche nelle scuole. In Sicilia Occidentale, invece, si passa dal codice “arancione” al “giallo”, il che lascia presupporre precipitazioni meno intense.
Nel pomeriggio a Marsala si è registrata l’esondazione del fiume Sossio. La situazione appare comunque sotto controllo. Regolarmente decollato e atterrato il volo Alitalia da Pantelleria a Birgi, mentre quello delle 7.35 di stamattina era stato cancellato, come era già avvenuto nella giornata di sabato.
Allagamenti di strade e case si sono registrati a Mazara, n particolare nella zona balneare di Tonnarella, dove, in seguito alle insistenti piogge di ieri e oggi, dalle prime ore di stamani per riportare la situazione alla normalità lavorano le squadre dei vigili del fuoco di Mazara del Vallo, Castelvetrano e Salemi. Particolare apprensione tra gli operatori della marineria e per i residenti nella zona del porto canale per l’ingrossamento del fiume Mazaro.
14.00 – L’allerta meteo (livello arancione) diramata ieri dalla Protezione Civile ha trovato conferma nelle copiose precipitazioni che si sono abbattute in provincia di Trapani in queste ore, causando non pochi disagi alla circolazione. Domenica di straordinari per i vigili urbani che stanno monitorando le situazioni di maggiore criticità.
A Trapani allagate via Virgilio, via Marsala, via Ilio e via Libica.
A Marsala, come succede da alcuni anni sempre più spesso, si è riempito d’acqua il letto del Sossio. Una frana si è verificata nelle adiacenze della via Favara, con alcuni massi che sono arrivati fino al centro della carreggiata. Preoccupazione per le costruzioni presenti nelle immediate vicinanze del corso d’acqua. Dalle notizie fin qui arrivate, non risulta che nessuna abitazione sia stata evacuata. La Polizia Municipale ha disposto la chiusura a scopo precauzionale di via Mazara Vecchia, di un tratto di strada nelle zone di contrada Giunchi e Birgi Sottano. Nel versante nord si sono riempite anche le cosiddette “sachie”.
Anche oggi il sindaco di Castelvetrano Felice Errante ha invitato la cittadinanza alla massima attenzione per le prossime ore, tenuto conto che si prevede un prolungamento del maltempo. Tuttavia, a meno che non dovesse arrivare un peggioramento dello stato di allerta da parte della Protezione Civile Regionale, non è prevista la chiusura delle scuole per la giornata di domani.
“Il fiume Belice ha già raggiunto il livello di guardia e per questo motivo invito i miei concittadini a prestare la massima attenzione- afferma Errante- In particolare sono più a rischio i terreni nei pressi dei fiumi che potrebbe quindi essere interessati da fenomeni di straripamento con notevole nocumento per mezzi e persone. Si invitano i cittadini a prestare attenzione anche negli spostamenti sia all’interno della città che nelle arterie che conducono alle borgate di Marinella e Triscina di Selinunte, poiché le strade, anche a causa della presenza di possibili detriti, potrebbero risultare impercorribili. I siti più a rischio continuano ad essere oggetto di costante monitoraggio da parte degli agenti della Polizia Municipale, ma l’invito ai cittadini è quello di evitare di recarsi nei predetti luoghi, per scongiurare situazioni di pericolo- continua il sindaco- vanno evitati altresì gli edifici pericolanti che potrebbero essere stati ulteriormente ammalorati dalle insistenti piogge e di non sostare nei pressi di alberi, pali della pubblica illuminazione o impianti pubblicitari stradali di grandi dimensioni, che potrebbero essere danneggiati dalle forti raffiche di vento e dalla pioggia e rovinare al suolo con conseguenze drammatiche”. L’unità comunale di Protezione Civile è operativa ed è pronta a recepire eventuali richieste di aiuto da parte della popolazione che potrà mettersi in contatto con il Comando di Polizia Municipale allo 0924-45553 oppure al 349.2373714.