Lunedì 16 gennaio la commemorazione di Fra Santo di San Domenico, agostiniano scalzo trapanese

redazione

Lunedì 16 gennaio la commemorazione di Fra Santo di San Domenico, agostiniano scalzo trapanese

Condividi su:

sabato 14 Gennaio 2017 - 14:39

Lunedì 16 gennaio a Trapani nella Chiesa Itria (S. Rita) alle ore 18,15 si terrà la commemorazione del 289° Anniversario della morte di Fra Santo di S. Domenico (1655-1728), agostiniano scalzo trapanese. La cerimonia è stata preceduta da un triduo tenuto nei giorni 12-14 nei quali si intrattengono i fedeli sulle virtù di Fra Santo, sulla straordinaria devozione alla SS. Eucaristia e il suo amore verso la Madonna.
Alla concelebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arciprete della Cattedrale di Trapani Gaspare Gruppuso, prenderanno parte i confratelli di Fra Santo provenienti da Marsala e Palermo e alcuni fedeli di Marsala.

Fra Santo da San Domenico nacque a Trapani il 5 agosto 1655 e prese l’abito religioso a Marsala nel convento dell’Itria il 21 maggio 1684. Divenuto professo, tornò a Trapani, dove si applicò alla preghiera e meditazione, nella quale tra giorno e notte trascorreva sino a 14 ore.  Con l’ elemosina raccolta dai Benfattori fabbricò a Trapani la nuova chiesa, che dedicò a Gesù, Maria e Giuseppe (Itria-S. Rita) e il nuovo convento. Fra Santo, stimato dai Vescovi, Governatori della città e Notabili, morì nel convento dell’Itria di Trapani venerdì 16 Gennaio 1728 alle ore 21 all’età di 72 anni. Molti miracoli gli vennero attribuiti dopo la sua morte, ma ancora non è stato proclamato beato dalla Chiesa. Gli furono fatti anche diversi ritratti, che si trovano in case private, luoghi religiosi e istituzionali sia a Trapani che a Marsala, il palazzo senatoriale, la Congregazione del SS.mo Sacramento dei PP. Agostiniani e nel chiostro di S. Agostino.

Condividi su: