Startup, nuove tecnologie e innovazione: il magazine Panorama premia " Fab Lab Western Sicily"

Audrey Vitale

Startup, nuove tecnologie e innovazione: il magazine Panorama premia " Fab Lab Western Sicily"

Condividi su:

giovedì 24 Novembre 2016 - 14:16

Si è parlato di innovazione, startup e potenzialità del territorio all’incontro promosso dal magazine Panorama in occasione della decima tappa di “Panorama d’Italia“, la manifestazione che prevede, per l’intero weekend, dibattiti, show, incontri sul meglio di Trapani e della Sicilia con la partecipazione di politici, esponenti culturali, giornalisti e artisti. Oggi a Palazzo Platamone – sede dell’università telematica Pegaso – alla presenza di diversi studenti delle scuole superiori, si è svolto un doppio incontro per approfondire idee imprenditoriali, nuove tecnologie e nuove possibilità di crescita per il territorio. A vincere il premio regionale “90 secondi per spiccare il volo” promosso da Panorama è stata la startup “Fab Lab Western Sicily, che mira ad educare i più piccoli all’uso delle nuove tecnologie.  A ricevere “La cassetta degli attrezzi” (un insieme di strumenti concreti per potenziare il day by day dell’impresa e supporto umano per la messa a punto dei business plan e la gestione delle risorse professionali e finanziarie) è stata la marsalese Sahara Ferracane, co-founder dell’iniziativa.

Per il panel “L’Italia riparte da Trapani”  sono intervenuti il Senatore Antonio D’Alì, il fondatore e Ceo di Sicily by Car Tommaso Dragotto, il manager  IBM Italia Maria Cristina Farioli, e il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pace. Fra gli argomenti trattati il rilancio

Panel I: "L'Italia riparte da Trapani

Panel I: “L’Italia riparte da Trapani

dell’Aeroporto Trapani-Birgi, l’importanza di creare eventi “sviluppatori” di turismo ed economia nel territorio come l’America’s Cup, il sostegno e l’importanza della tecnologia per intero sistema produttivo e l’imprenditoria, viabilità e ambiente. Nella seconda parte dell’incontro invece si è approfondito il tema delle startup siciliane e dell’importanza di incubatori e finanziatori (pubblici e privati) per la buona riuscita delle nuove imprese.

A partecipare al panel “Startup: innovare e rinnovarsi” , moderato dalla giornalista Barbara Carfagna, sono intervenuti Andrea Miccio (responsabile di imprenditorialità dell’area incentivi e innovazione di Invitalia), Nicola Colabella (vicepresidente Banca Don Rizzo), Danilo Iervolino (presidente Università Telematica Pegaso), Luigi Mazza (Responsabile Staffing & Operations ItaliaCamp), Giuseppe Ravasi (manager of cloud ecosystem development, Ibm Italia). A presentare le

Panel II: "Startup innovare e rinnovarsi"

Panel II: “Startup innovare e rinnovarsi”

proprie case histories: Grazia Licciardello e Federico Papa fondatori delle startup – ormai divenute vere e proprie imprese –  Agrobiotech (innovazioni e biotecnologie per l’agricoltura e l’ambiente) e Ludwig (un traduttore che permette all’utente di parlare come un madrelingua, offrendo una rosa di traduzioni con frasi prese dai media). Durante l’incontro due studenti dell’istituto “Fardella – Ximenes” di Trapani, hanno inoltre ricevuto il premio “100 libri per una scuola” per le migliori recensioni in risposta alla domanda: “Qual è il tuo libro preferito e perché vorresti lasciarlo in eredità alla tua scuola?”. I due licei (Scientifico e Classico) riceveranno in dono 200 libri per arricchire le relative biblioteche scolastiche.

Condividi su: