Antonella Milazzo: “Collaborerò con il nuovo segretario”. Sturiano verso l’adesione al gruppo del Pd

redazione

Antonella Milazzo: “Collaborerò con il nuovo segretario”. Sturiano verso l’adesione al gruppo del Pd

Condividi su:

venerdì 28 Ottobre 2016 - 11:03

Manca ormai poco più di una settimana al congresso comunale del Pd di Marsala che dovrà designare il successore di Alberto Di Girolamo, che da domenica 6 novembre non sarà dunque più chiamato a svolgere il doppio incarico di sindaco e segretario. In queste settimane avevamo scritto più volte che vari segnali lasciavano presagire che sarebbe stata la parlamentare regionale Antonella Milazzo la nuova guida dei democratici marsalesi. Con una nota inviata oggi, la Milazzo sembra però escludere un impegno del genere: “Credo che sia mio ineludibile dovere continuare a svolgere pienamente il ruolo di parlamentare, interessandomi sempre più allo sviluppo di Marsala. Le dinamiche congressuali determineranno la scelta di chi assumerà la guida del circolo di Marsala, secondo regole democratiche e di trasparenza. Auspico che ciò avvenga dopo un dibattito ampio e partecipato che investa il futuro della nostra città, i bisogni e le prospettive di sviluppo. Il nuovo Segretario potrà contare con certezza sulla mia piena e convinta collaborazione per la realizzazione dei programmi che il PD, insieme all’Amministrazione, vorrà mettere in campo”.

Antonella Milazzo sottolinea come si tratti di “un congresso importante per ripartire da un assetto stabile”. “Gli ultimi due sono stati anni di grande lavoro, dalle Europee, alle primarie, alle elezioni comunali e hanno visto un partito, in forte crescita e maturo, assumere il governo della città. Pur in un momento estremamente difficile per l’economia degli Enti Locali, la forte interlocuzione con i Governi regionale e nazionale ha consentito di mettere in campo una serie di progetti che, nel breve periodo, daranno infrastrutture importanti alla nostra città. Penso allo straordinario risultato dei finanziamenti inseriti nel Patto per il Sud, alla possibilità di completare Palazzo Grignani, all’atteso allestimento del Museo degli Arazzi, alle interlocuzione in corso per il pieno ripristino del Palazzetto dello Sport, solo per citarne alcune. In questa programmazione ho svolto la mia parte, esercitando la funzione di rappresentante del territorio”. Da qui, dunque, la posizione illustrata oggi dalla Milazzo, che sembra escludere una sua designazione alla guida del Pd marsalese.

Resta da capire, a questo punto, chi saranno i candidati alla segreteria. Ci sono varie interlocuzioni in corso, ma sembra che il cerchio difficilmente si chiuderà intorno a un nome capace di mettere tutti d’accordo. Entro venerdì 4 dovranno essere depositate le mozioni congressuali con le relative candidature, mentre domani pomeriggio si riunirà la direzione del partito che approverà ufficialmente il regolamento che è stato definito in queste settimane. Nel frattempo, i Democratici per Marsala hanno annunciato in Consiglio comunale che intendono chiedere ufficialmente l’adesione al gruppo del Pd a Sala delle Lapidi. Una richiesta attesa, che consentirà a Enzo Sturiano, Ginetta Ingrassia e Luana Alagna di partecipare al congresso del 6 novembre.

Condividi su: