La Cgil attacca il Comune di Castelvetrano: “Ritardi negli stipendi ai lavoratori a tempo determinato”. Il sindaco: “Azione politica”

redazione

La Cgil attacca il Comune di Castelvetrano: “Ritardi negli stipendi ai lavoratori a tempo determinato”. Il sindaco: “Azione politica”

Condividi su:

mercoledì 19 Ottobre 2016 - 18:19

Duro scontro tra la Fp Cgil di Trapani e il sindaco di Castelvetrano Felice Errante. Sotto accusa il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori a tempo determinato in servizio presso il Comune di Castelvetrano. “E’ un fatto grave – dichiara il segretario Vincenzo Milazzo – quello che si è verificato al Comune di Castelvetrano che lascia senza stipendio i 240 lavoratori a tempo determinato, che dal mese scorso non percepiscono gli emolumenti dovuti venendo privati dell’indispensabile sostentamento economico. Gli stessi fatti già verificatisi a fine 2015 confermano a nostro giudizio una probabile discriminazione tra tutte le forze lavoro impiegate nel Comune di Castelvetrano, eppure questi con la loro prestazione d’opera consentono all’amministrazione comunale di assicurare servizi essenziali alla cittadinanza”. Alla luce di ciò il sindacato ha proclamato lo stato di agitazione del personale interessato alla vicenda, chiedendo inoltre al prefetto Priolo di intervenire tempestivamente con l’attivazione di un tavolo di raffreddamento al fine di scongiurare eventuali iniziative di lotta che nei prossimi giorni potrebbero sfociare in un possibile blocco dell’attività lavorativa dei suddetti dipendenti.

Sulla vicenda si registra la replica del sindaco Felice Errante: “Dispiace dover registrare l’ennesima azione politica messa in campo da parte della Cgil provinciale che, prima di inoltrare alla civica amministrazione una diffida, preferisce darne contezza agli organi di stampa forse per creare un polverone assolutamente ingiustificato. Sarebbe stato opportuno che, oltre a sottolineare gli episodi di ritardi nella corresponsione degli emolumenti ai dipendenti precari, fosse stato evidenziato con altrettanta dovizia di particolari che da circa un anno questa civica amministrazione ha anticipato oltre 3 milioni di euro per assicurare il pagamento degli stipendi agli stessi, colmando la grave mancanza dell’Amministrazione Regionale che non ha versato le somme dovute. In altri comuni della Sicilia il personale precario ha un arretrato di oltre 10 mensilità, ma comprendo che questo non fa notizia nella nostra Castelvetrano. Così come non fa notizia il ritardo nei pagamenti degli stipendi delle tante ditte private in favore di altri miei concittadini che non hanno la fortuna di lavorare al Comune. Non è più argomento che ha interesse mediatico la quantità insostenibile di disoccupati nella nostra città – continua Errante -. Conosciamo bene il valore dei nostri lavoratori che in larga parte sono persone che con abnegazione ed impegno svolgono le proprie mansioni, e conosciamo anche coloro che invece di dedicare tempo al funzionamento degli uffici, preferiscono alimentare il malcontento. Ho assicurato ai componenti della delegazione che ho ricevuto stamane che si spera di potere erogare quanto dovuto nel più breve tempo possibile – ha concluso il sindaco -. Comprendo perfettamente le difficoltà di ognuno di loro nel non aver ricevuto il 27 settembre scorso lo stipendio, e venti giorni di attesa per alcuni possono diventare un serio problema”.

Condividi su: