…i b&birgi con i “Talenti locali”: nuovo modo di fare impresa sullo Stagnone!

redazione

…i b&birgi con i “Talenti locali”: nuovo modo di fare impresa sullo Stagnone!

Condividi su:

giovedì 28 Luglio 2016 - 16:47

….Birgi (come molte contrade del Marsalese) ha una straordinaria vocazione nel campo della cultura e del tempo libero che va ad integrarsi con il fascino di un territorio dalle mille potenzialità….costituendo una capacità attrattiva che permette la valorizzazione dei luoghi, l’organizzazione d’iniziative, la promozione o il rafforzamento di un associazionismo già presente. Oggi, grazie ad un lungimirante professionista, tutto ciò è stato “riqualificato” attraverso una certa aggregazione di “attività di accoglienza” capace di ospitare un flusso notevole di “turisti”….che hanno già definito Birgi una contrada territorio e, grazie all’”Associazione Attività Turistiche Marsala”, condotti per mano alle numerose escursioni, visite archeologiche o “enogastronomiche di quel “Marsala Tour” che tutto il mondo ci invidia. Il Professionista in questione – Ing. Gaspare Giacalone di c.da Rakalia….su iniziativa di un maestro dell’Arte fotografica di Palermo “Giacomo D’Aguanno”, ha stretto collaborazione, per la parte artistico culturale e musicale, con l’Associazione “Pro Birgi”….istituendo un percorso di promozione culturale che oltre a sollecitare la creatività di eventi viene posta al servizio delle Istituzioni per evidenziare necessità locali o incentivare l’imprenditoria giovanile. Le due Associazioni dunque unitamente all’illustre Maestro dell’Arte Fotografica costituiscono la cornice ideale di attività di un certo spessore culturale…..il cui scopo è quello di offrire alla giovani generazioni un supporto –anche tecnico- la cui “unione” costituisce ragione di forza per quel rispetto dei valori, – in prima fila ai quali la “Legalità”, custode della crescita e della valorizzazione delle innumerevoli risorse locali-. Durante uno degli incontri, un imprenditore –non marsalese- che ha realizzato una struttura (bed and break fast) di alto livello con una terrazza sullo Stagnone…..ci precisava che: “…. qui le strutture alberghiere non hanno bisogno della promozione dell’immagine….la loro efficacia viene valorizzata dall’immagine vincente di una natura e da panorami e tramonti struggenti che vengono veicolati da un passaparola come modello ineguagliabile vero momento di forza di qualsiasi progetto di marketing “.

Questo modello che le Associazioni citate hanno pensato di attuare…è stato presentato –durante un pomeriggio di un caldo luglio inoltrato- presso la struttura prestigiosa del lungomare di Birgi, la “Laguna dei Fenici”. Gli ospitali padroni di casa, Laila ed Alfredo, hanno accolto i loro ospiti…..in un grande giardino dal prato verde, contiguo alla grande terrazza sul mare….accogliendo con la loro consueta fine eleganza gli illustri ospiti tra cui il primo cittadino di Marsala Dr. Alberto Di Girolamo, l’Assessore Architetto Rino Passalacqua, le Associazioni “Strutture Turistiche Marsala” e Pro Birgi con il Maestro D’Aguanno, nonché l’ideatore e realizzatore del Progetto “Laguna dei Fenici” Dr. Stefano Cosentino (papà di Laila) e moltissimi ospiti tra cui i titolari delle strutture locali associate. Sia il luogo ameno, che il panorama fantastico hanno favorito l’idea-programma dell’Associazione “Pro Birgi” ( …. la promozione di un progetto culturale –che sarà itinerante, tra l’altro, per tutte le strutture associate durante quest’estate…) : -Promuovere eventi che sollecitino la valorizzazione di “talenti locali” offrendo ai giovani possibilità diverse attraverso spazi di valorizzazione, promozione e legittimazione del loro valore artistico culturale. D’intesa dunque con i padroni di casa e l’altra Associazione (già citata), la”Pro Birgi” -rappresentata da chi Vi scrive- ha invitato ad una esibizione due Artisti Musicali (locali), pur se giovanissimi, di notevole spessore : Gabriele Di Pietra e Carlo Barbera….. ! Gabriele Di Pietra (classe 1998) suona già diversi strumenti di epoca barocca….ma ha voluto cimentarsi presentando un suo cammino artistico attraverso vari antichi strumenti : il Liuto, l’Arciliuto e la Tjorba…..Credo proprio che il successo di quest’Artista sia dovuto, oltre alla passione e alla versatilità per i suoi strumenti, al riproporre con sentimento il sapore romantico dei “madrigalisti” e della scelta di studi medievali e rinascimentali che oltre al sentimento evidenziano una preziosa tecnica di difficile riscontro in altri musicisti, specialmente giovani, come Gabriele…..Uno studio di Paganini ha mandato in visibilio il pubblico attento !- L’altro “Talento” locale –Carlo Barbera (1996) si è esibito in un applauditissimo concerto di Chitarra Classica….Ha proposto brani di grandi compositori spagnoli facendo vivere al pubblico un emozionante viaggio musicale fino alla metà del ‘900 attraverso dotte sonorità armoniche tra le progressioni della sua (bella) chitarra. “Suonare in questo luogo d’incanto è un privilegio per qualsiasi musicista….perchè è istintivo per me dare spazio ad una certa creatività d’interpretazione fors’anche perché lo strumento …..anche lui, quì si esalta !

“Il bis -Capriccio arabo di Tarrega -su richiesta a gran voce- ha concluso la sua prestigiosa esibizione. Ma, non si è trattato solo di musica, poiché sono stati esposti e dibattuti –a fine concerto- note di cittadini presenti e necessità contingenti in un dialogo costruttivo (e comprensivo) in qualche momento magari facile e scontato e, dato il difficile momento economico nazionale, senza mai mettere in discussione l’operato di qualcuno o delle Istituzioni locali in genere. Sia il Sindaco che l’Assessore all’urbanistica hanno condiviso gli intenti delle Associazioni presenti e soprattutto quelle degli imprenditori, ricordando…. “…..questo : un serio progetto di sinergie secondo linee convergenti nell’obiettivo economico-culturale, tutte finalizzate alla promozione ed alla sviluppo”. Entrambe le Associazioni hanno, poi evidenziato che questo confronto è valso come “occasione” del tutto nuova, offerta ai giovani, per valorizzare.. …momenti creativi e far emergere nuovi talenti nel campo delle arti. Questa creatività si va ad inserire in un circuito “virtuoso” della comunità locale dove, come può notarsi, dai risultati iniziali ottenuti , si manifesta una capacità attrattiva verso “una nuova impresa”. Come confermato a chiare lettere dai rappresentanti delle Istituzioni……il rapporto tra cultura ed economia, con l’attenzione alla valorizzazione dei talenti e delle iniziative private, costituisce la strada maestra per il successo di investimenti produttivi e di un’ importante valorizzazione culturale. I numerosi ospiti, davanti allo scenario di un meraviglioso tramonto sull’isola Lunga, hanno assaporato l’ottimo zibibbo delle Cantine Vinci e dei “tagliancozzi marsalesi”….due eccellenze dell’enogastronomia nostrana !

Franco Gambino

Condividi su: