Tre concorsi in due serate per coltivare la bellezza del tramonto attraverso il gusto, la pittura e la fotografia, poi musical, danza e la comicità di “Giovanna La Parrucchiera”. Sono questi gli ingredienti delle ultime due serate della I edizione del “Festival del Tramonto” che ha preso il via giovedì sera nella piazza antistante la chiesa di SS. Filippo e Giacomo e che si concluderà domenica 17.
Proprio per la serata finale è attesa la Special Guest: Giovanna La Parrucchiera che presenterà lo spettacolo dal titolo: “#hemozioniuniche: l’estate, gli eventi più esclusivi, le location più raffinate, la gente più selezionata e cervelli in lista d’attesa”.
La serata inaugurale è stata aperta da un reading di poesie sul tramonto, lette da: Marianna Sana e Veronica Bilardello. A calcare il palcoscenico poi sono stati due giovani talenti cresciuti, come da loro stessi affermato, nella stessa piazza, dove frequentavano, già da bambini, la chiesa e l’oratorio. Si tratta di Gabriele Di Pietra, unico liutista in Sicilia e tiorbista e del chitarrista classico Marco Bilardello che hanno allietato la platea con note sapienti capaci di raccontare storie con il linguaggio sopraffino della musica antica, anzi, eterna.
Poi è stato il momento della comicità brillante dei “Trikke e due cabaret”. Il quartetto composto dal mattatore Enzo Amato (reduce del successo di Marsala Fashion Style), dal comico vivace Nicola Anastasi, dalla seria ma non troppo Donatella Montalbano e dalla raffinata ma esilarante Mirella Maggio (anche lei nata e cresciuta nella contrada che ospita il festival) che per circa due ore hanno letteralmente conquistato il pubblico presente con gag e sketch a dir poco spassose e senza tempo.
Oltre cinquecento persone hanno poi partecipato alla seconda serata: la “Festa di borgata – Chiano du Cursu Ranne” con il Gruppo Folkorico “Marsala n’Festa”, esposizione di scope di giummara e culture in tufo di Peppe Genna ed altri e la “Sagra dei babbaluceddri” con degustazione di prodotti locali. Mentre la squadra dei “concara” ha vinto il “Torneo di baddre”. “Intendiamo mettere in rete queste feste di contrada – ha detto il vicesindaco Agostino Licari intervenuto nella festa del Chiano – e crediamo che anche il cous cous di babbaluci attraverso questa sagra da voi organizzata possa divenire un volano per il turismo. È una specificità del nostro territorio e quindi è ricchezza da coltivare”.
“Abbiamo voluto dar vita a questo Festival – ha detto Linda Licari, ideatrice della manifestazione – perché crediamo nel nostro territorio e crediamo che bisogna partire da qui per valorizzarlo, dalle meraviglie delle nostre contrade. Ringrazio il parroco don Giuseppe Sammartano che subito mi ha dato carta bianca per organizzare una manifestazione che punta a far conoscere il nostro territorio anche ai turisti e, grazie alla diffusione sui social e sui media anche ben oltre Marsala. Grazie alle Mamme Attive che hanno curato l’aperitivo a km 0, ai papà che hanno montato il palco, ai Picciotti da Conca che hanno curato l’organizzazione della “Festa di borgata – Chiano du Cursu Ranne”, alle associazioni “RiscopriAmo il Ricamo”, Emozione Danza e Pachamama. Grazie all’amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento e che è stata presente qui stasera con buona parte della giunta. Questa è solo I edizione di una manifestazione che con l’aiuto di professionisti come Chiara Putaggio (conduttrice e coordinatrice per la comunicazione), Vincenzo Sammartano e altri esperti che prenderanno parte nelle giurie dei concorsi, spero possa crescere facendo diventare la nostra città la capitale del tramonto”.
Stasera sabato 16 luglio in piazza SS. Filippo e Giacomo alle ore 20,30 prenderà il via il concorso: “Un Dolce (al) Tramonto”. Pasticceri non professionisti saranno chiamati a presentare con una torta a tema. Seguirà la premiazione e la degustazione dei dolci in concorso. Nella stessa serata i ragazzi del CRE-Grest “Estateinsieme”, guidati dal gruppo giovani dell’Unità Pastorale S.S. Filippo e Giacomo Trinità, si esibiranno nel musical dal titolo “Liberi Liberi” di Tonino Lasconi.
Domenica 17 alle ore 19,30 la piazza accoglierà l’estemporanea di pittura dal titolo: “Tutti i colori del tramonto”. Poi sarà la volta del concerto del duo flauto-chitarra composto da Luigino Monesi e Andrea Arcangeli in onore ad uno dei più importanti personaggi del repertorio latino/americano Astor Piazzolla: “Histoire-Du-Tango”. Verranno eseguite colonne sonore di un’altro compositore di fama mondiale, il maestro Ennio Morricone. La scuola ASD Emozione danza di Giovanna Panicola e Giovanni Paladino poi darà vita all’esibizione dal titolo “Danzando al tramonto”. Nel cuore della serata l’attesa performances di Giovanna La Parrucchiera che offrirà al pubblico: “#hemozioniuniche.
Nella stessa serata si svolgeranno le premiazioni dell’estemporanea di pittura e del concorso fotografico: Un click al Tramonto. Info su https://www.facebook.com/events/858627020937389
Turismo