Presentata l’Estate Marsalese. Sui compensi degli artisti il sindaco chiarisce: “Impossibile sovvenzionare interamente i progetti artistici”

redazione

Presentata l’Estate Marsalese. Sui compensi degli artisti il sindaco chiarisce: “Impossibile sovvenzionare interamente i progetti artistici”

Condividi su:

venerdì 15 Luglio 2016 - 13:30

13.30 – L’ufficio stampa del Comune ha inviato il comunicato di resoconto della conferenza di presentazione dell’Estate marsalese. In calce al comunicato, il sindaco torna sulla frase che da stamattina sta facendo molto discutere (“Gli artisti devono abituarsi all’idea di lavorare gratis“) negando di averla pronunciata (ma chi c’era l’ha sentita ndr) e chiarendo meglio il suo pensiero.

Questo quanto si legge nel comunicato:

Non ho mai detto che gli artisti debbano lavorare gratis, ma che anche loro devono fare degli sforzi per trovare sponsor che diano sostegno ai propri spettacoli, tenuto conto che gli Enti Pubblici non possono più sovvenzionare interamente i progetti artistici”. Inoltre, il sindaco ha sottolineato che “la linea generale è stata quello di allestire un calendario non gravando troppo sul bilancio comunale – non arrivano pù risorse dalla Regione – come accaduto per la rassegna cinematografica, dove la sponsarizzazione dei privati è stata determinante”.

ore 11.40 Parla l’assessore allo Spettacolo, Sport e Turismo Lucia Cerniglia: “Sono soddisfatta del lavoro fatto quest’anno. Ho lavorato in sintonia con il sindaco e gli altri assessori”.

ore 11.20 Il sindaco, incalzato dai giornalisti presenti, così prosegue: “Senza certezza dei soldi della Regione non si può programmare un calendario di eventi”. Il vice Agostino Licari con delega alle Finanze parla dei problemi al Bilancio senza nasconderli: “Nel 2015 i capitoli di bilancio legati alla cultura erano pari a zero. Stiamo lavorando in dodicesimi e un dodicesimo di zero è pari a zero”. Poi il sindaco Di Girolamo afferma: “Ci stiamo muovendo con le sponsorizzazioni , questo è il Piano B quando non ci sono i soldi, bisogna cambiare mentalità”.

ore 11.10 Alla conferenza stampa è presente anche l’artista Alessandro Bazan che è in città per presentare, domani, la sua mostra “Divagante”, all’ex Convento del Carmine. Si tratta di un grande artista che, per sua ammissione, è molto legato a Marsala: “E’una città a cui voglio bene. Palazzo Grignani è una realtà esplosiva che potrebbe immettere Marsala in circuiti molto importanti”.

ore 11.00 E’ iniziata la conferenza stampa di presentazione dell’Estate Marsalese. Con molto ritardo vista l’assenza di costi, in Sala Giunta del Comune di Marsala, erano presenti il sindaco e la sua Giunta al completo. Ma le parole del sindaco hanno colto di sorpresa in molti: “Gli artisti devono abituarsi all’idea di lavorare gratis”. Dopo di che elenca le iniziative nelle contrade, l’evento a San Pietro MarSale, gli incontri con gli autori. E poi aggiunge: “Credo che sarà un’estate ricchissima e che i turisti avranno l’imbarazzo della scelta su cosa fare la sera”. Inevitabile non parlare di rifiuti in questo periodo: “Marsala è una delle città più pulite in Sicilia in questo momento. Siamo al 50% di differenziata, la media regionale è molto più bassa. Noi tutti siamo impegnati a mantenere la città pulita”.

Condividi su: