Si fa fatica a seguire i vari aggiornamenti sull’emergenza rifiuti in Sicilia. La novità delle ultime ore è che Marsala non dovrà conferire a Borranea a partire da questo fine settimana, come era stato annunciato nei giorni scorsi. “Un caos incredibile”, ci dicono dal Comune. I mezzi che avrebbero dovuto scaricare i rifiuti lilibetani si erano già messi in fila davanti ai cancelli della discarica trapanese quando si è avuta notizia che Marsala dovrà tornare a conferire a Lentini per i prossimi cinque giorni. Poi si vedrà…
In realtà, ai primi di luglio, per non intasare ulteriormente l’impianto di Borranea, il Comune di Marsala era stato autorizzato a scaricare fino al 31 luglio a Lentini, dove però, negli ultimi giorni la situazione era diventata parimenti critica, portando quindi la Regione a dirottare nuovamente i rifiuti lilibetani verso l’impianto gestito dalla Trapani Servizi. Tutto ciò fino alle ultime disposizioni che prevedono un ritorno a Lentini. In una situazione del genere, obiettivamente, è un miracolo che la città non sia sommersa da rifiuti come altre zone della Sicilia. Ma se si dovesse andare avanti alla giornata, come sta succedendo nelle ultime settimane, sarebbe onestamente difficile riuscire a garantire il servizio in maniera adeguata.
Di rifiuti si è parlato al Comune anche durante la conferenza stampa di presentazione dell’Estate marsalese. “Marsala è una delle città più pulite in Sicilia in questo momento – ha detto il sindaco Alberto Di Girolamo – siamo quasi al 50% di differenziata, quando la media regionale è molto più bassa”.