Il 14 luglio nella piazza di SS. Filippo e Giacomo aperitivo con prodotti “Made in Marsala”, mostra estemporanea dei ricami, musica antica e classica e la brillante comicità dei Trikke e due cabaret”
Sta per prendere il via la prima edizione del “Festival del Tramonto” che si terrà a Marsala, nella piazza antistante la chiesa di SS. Filippo e Giacomo, dal 14 al 17 luglio. Si parte domani, giovedì 14 luglio alle ore 20.30. Per l’apertura del Festival gli intervenuti potranno godere dell’aperitivo con prodotti locali a km 0.
Non solo delizie del palato, la piazza infatti si trasformerà inoltre in un museo all’aperto di ricami antichi e moderni dal titolo: “Ricamando al calar del sole”. Saranno le stesse ricamatrici dell’associazione “RiscopriAmo il Ricamo” ad allestire l’esposizione e a mostrare i misteri di un’arte senza tempo. Proprio “Al calar del sole” a calcare il palcoscenico saranno due talenti marsalesi che
hanno fatto della musica il loro linguaggio d’eccezione. Si tratta di Gabriele Di Pietra, liutista e tiorbista e del chitarrista classico Marco Bilardello. A seguire sarà la volta della comicità brillante dei “Trikke e due cabaret” con lo spettacolo dal titolo: “Miiii chi tramonto… unca scurao!”.
Parteciperanno alla conduzione della serata le giovani Marianna Sala e Veronica Billardello. Nel corso della serata sarà anche presentato il concorso fotografico: “Un click al tramonto”. In soli quattro giorni dalla pubblicazione dell’evento sono già più di cento ad aver postato i propri scatti sulla pagina facebook https://www.facebook.com/events/858627020937389/. I partecipanti potranno continuare a postare le proprie foto fino alla mezzanotte del 16 luglio. Saranno premiati due scatti: quello che otterrà più “LIKE” e quello che si aggiudicherà il favore da parte della giuria di qualità sui temi: “Tramonto a Marsala” e/o “Tramonto nel mondo”. I rispettivi autori delle foto otterranno entrambi una targa ricordo e la stampa dell’opera sarà poi affissa sulla piazza in questione. Tra i due vincitori
delle categorie sarà poi selezionato “Il click più bello” che vincerà un week-end in una struttura ricettiva nell’isola di Favignana.
La manifestazione – che si terrà dal 14 al 17 luglio – è organizzata da: Comitato Festival del Tramonto, comitato parrocchiale SS. Filippo e Giacomo, Comitato I picciotti da Conca, Gruppo Giovani SS. Filippo e Giacomo-Trinità e le associazioni “RiscopriAmo il Ricamo”, AMA- Associazione Mamme Attive, Emozione Danza e Pachamama e conta sul patrocinio del Comune.
Il Festival del Tramonto continua venerdì. A partire dalle 20,30, si terrà la “Festa di borgata – Chiano du Cursu Ranne” a base di canti e poesie popolari. Al centro del chiano si esibirà il Gruppo Folkorico “Marsala n’Festa”. Serata dei “Giovani senza tramonto” con esposizione di scope di giummara e culture in tufo di Peppe Genna ed altri. A seguire la “Sagra dei babbaluceddri” con degustazione di prodotti locali. Per concludere con: il “Torneo di baddre”.
Sabato 16 luglio si torna in piazza SS. Filippo e Giacomo alle ore 20,30 prenderà il via il concorso: “Un Dolce (al) Tramonto”. A seguire “Guardando lontano… oltre il tramonto”: i ragazzi del CRE-Grest “Estateinsieme”, guidati dal gruppo giovani dell’Unità Pastorale S.S. Filippo e Giacomo Trinità, si esibiranno nel musical “Liberi Liberi” di Tonino Lasconi.
Domenica 17 alle 19,30 la piazza accoglierà l’estemporanea di pittura dal titolo: “Tutti i colori del tramonto”. Poi “Danzando al tramonto”, con la scuola ASD Emozione danza di Giovanna Panicola e Giovanni Paladino. Nella stessa serata è atteso un ospite d’onore: Giovanna La Parrucchiera.
Concluderà la kermesse la premiazione del concorso fotografico e dell’estemporanea di pittura.