La Commissione Spettacoli attacca il presidente Calogero Ferreri

Gaspare De Blasi

La Commissione Spettacoli attacca il presidente Calogero Ferreri

Condividi su:

martedì 05 Luglio 2016 - 16:42

Nei giorni scorsi la Commissione Spettacoli del comune aveva minacciato di dimettersi in caso di perdurante mancanza di un confronto con l’Amministrazione comunale nella stesura di tutti gli eventi culturali, sportivi e turistici soprattutto quelli riguardanti l’estate marsalese. Ieri con una nota a firma di sette componenti (Arturo Galfano, Eleonora Milazzo, Luigia Ingrassia, Giusi Piccone, Letizia Arcara, Alessandro Coppola e Walter Alagna) si afferma che, “…malgrado la dichiarazione dell’assessore Lucia Cerniglia di mancanza di disponibilità finanziarie che ha costretto il comune a non programmare attività teatrali e musicali per l’estate 2016, si è appreso che l’Amministrazione aveva emanato un avviso pubblico con il quale chiedeva a soggetti esterni di proporre iniziative da poter realizzare con la compartecipazione dell’Ente e che inoltre si era deciso di compartecipare e contribuire con € 7.600,00 circa alla realizzazione di una Rassegna di Musica Sinfonica”. Dopo queste constatazioni i consiglieri partono all’attacco del presidente della Commissione: “Calogero Ferreri – scrivono – avendo convocato la seduta di Commissione per il 27giugno, non vi ha partecipato e che lo stesso, vista l’urgenza delle argomentazioni da discutere riguardo il programma dell’estate, non ha comunque provveduto a convocare la Commissione per il mese di luglio”. I Consiglieri firmatari sostengono di avere invitato verbalmente Calogero Ferreri a dimettersi da presidente della Commissione di competenza. Ora però visto che Ferreri non ha preso questa decisione, i firmatari affermano che valuteranno le loro eventuali dimissioni.

Ferreri allora che cosa sta succedendo?

“Non capisco cosa vogliono i miei colleghi. Non hanno guardato la loro posta evidentemente”.

Che significa?

“Che ho già convocato la Commissione per lunedì prossimo con all’ordine del giorno l’audizione del sindaco sui problemi che abbiamo tutti assieme denunciato. Non vorrei che dietro a questa iniziativa ci fosse altro”.

In che senso?

Se è un attacco politico, visto che tra i firmatari ci sono diversi consiglieri di maggioranza, io non ci sto a fare da capro espiatorio. Non vorrei che per colpa di altri, in ultima analisi si dicesse che l’estate marsalese non si organizza per colpa del presidente della Commissione Spettacoli. Se ci sono problemi nella maggioranza allora che si mettano in discussione le presidenze e le vice presidenze di tutte le commissioni consiliari.

Entrando però nel merito, anche lei aveva firmato un duro documento contro l’assessore della sua maggioranza

“Confermo il merito di quanto sottoscritto. Avevo detto al sindaco, in una riunione informale, che ero pronto ad assumermi la responsabilità di organizzare, a costo molto limitato, l’estate marsalese. Ho esperienza maturata negli anni nel campo dell’organizzazione di eventi”.

Questo significa che si candita alla sostituzione dell’assessore Cerniglia?

“Io sono pronto. Il sindaco decida a che titolo”.

Condividi su: