Trapani: dal 16 al 19 giugno la terza edizione di “Cùscusu”

redazione

Trapani: dal 16 al 19 giugno la terza edizione di “Cùscusu”

Condividi su:

lunedì 23 Maggio 2016 - 12:30

Torna, dal 16 al 19 giugno la rassegna gastronomica “Cùscusu”, volta a valorizzare, attraverso un piatto simbolo della cucina trapanese, l’identità culinaria del territorio.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, si arricchisce di incontri, wine tasting, visite e degustazioni in alcuni dei luoghi più belli della città. Promossa dall’associazione culturale Trapaniwelcome,  coinvolge operatori turistici, enti, produttori, associazioni attive nei territori di Trapani, Erice, Paceco e Favignana.

Il Cùscusu, simbolo di una cucina appassionata, colorata, saporita, di qualità, barocca e amorevole, è l’essenza della cultura culinaria trapanese. L’evento intende far conoscere l’anima di questa pietanza che si muove fra cultura materiale e piacere della tavola. Una tradizione, quella trapanese, lunga secoli che rischia di perdersi fra la confusione con tradizioni diverse. L’evento si arricchisce della preziosa collaborazione dei ristoratori, chef, pasticceri, produttori e operatori turistici aderenti all’iniziativa. Oltre al fattivo contributo di enti, associazioni e comuni del territorio.
Ogni sera si terranno cooking show e degustazioni di cùscusu, rigorosamente alla trapanese, e di altri piatti tipici presso la Casina delle Palme, nel centro storico di Trapani (ingresso libero;

Laboratori

Laboratori

degustazioni, wine tasting e laboratori a pagamento).
Non mancheranno itinerari e visite guidate nei luoghi più significativi di Trapani e provincia e momenti di svago e intrattenimento. Durante l’evento si terrà inoltre l’iniziativa “La Via del Sale in Bicicletta” organizzata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta): una passeggiata da Trapani al Museo del Sale di Nubia lungo la ciclabile che costeggia la Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco.
La manifestazione proseguirà anche sui social media. “Cùscusu” infatti darà la possibilità di seguire e condividere aggiornamenti, curiosità e il work in progress sul sito web www.cuscusu.it, twitter (@Cuscusu) instagram (CuscusuTrapani) e facebook (https://www.facebook.com/pages/Cùscusu/578424852249580) . Per informazioni e per seguire il programma aggiornato degli eventi e le diverse iniziative è possibile visitare il sito www.cuscusu.it .

Condividi su: