Dal 25 maggio al 12 giugno la sesta edizione di TrapanInPhoto. Premio “Margagliotti” a Lello Fargione

redazione

Dal 25 maggio al 12 giugno la sesta edizione di TrapanInPhoto. Premio “Margagliotti” a Lello Fargione

Condividi su:

venerdì 20 Maggio 2016 - 18:43

L’associazione I Colori della Vita di Trapani, in collaborazione con il Comitato provinciale AICS di Trapani, organizza la sesta edizione di TrapanInPhoto. La manifestazione, riconosciuta dal Comitato regionale AICS e dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), promuove come ogni anno una serie di eventi  culturali che affrontano, attraverso il mezzo espressivo delle immagini, anche delicati temi sociali. Quest’anno il tema portante è la donna.

Questo il programma della manifestazione, che si svolgerà dal 25 maggio al 12 giugno 2016 e che comprende  mostre, incontri con gli autori, lettura portfolio, workshop, presentazione di libri e la consegna del premio alla cultura fotografica “Salvatore Margagliotti”.

Programma-Trapaninphoto2016

La manifestazione è patrocinata da: Comune di Trapani, Aics Comitato Regionale Sicilia,  Aics Comitato Provinciale di Trapani, Soprintendenza  ai  Beni Culturali di Trapani e FIAF.

A proposito del “Premio Salvatore Margagliotti ” la giuria di esperti riunitasi nei giorni scorsi ha proclamato i vincitori.

Dall’esame degli 11 portfolio inviati da 8 partecipanti al concorso è risultato vincitore il fotografo Lello Fargione con “Vita da donna in Myanmar” (ex Birmania).

Di seguito la classifica completa dei lavori premiati, con le motivazioni della giuria.

1° classificato: “Vita da donna in Myanmar” – Autore: Lello Fargione

Motivazione: Lavoro encomiabile che utilizza luci e inquadrature ricercate in una terra in cui volti delle donne sono interamente caratterizzati dalla fatica del lavoro quotidiano. Il fotografo nei suoi scatti ha colto, infatti, pienamente  l’intensità espressiva dei volti femminili segnati, sin dalla tenera età, dal lavoro. Colori, profondità, varietà del taglio compositivo e dei soggetti rendono unico e particolarmente suggestivo e originale questo racconto in cui si è gestita brillantemente l’inquadratura mai sconfinando nell’artificio.

2° classificato: “Un’ora di lezione” – Autore: Daniele Soldino

Motivazione:  Un portfolio originale ambientato in un contesto quotidiano. Utilizzando la luce a disposizione e  un taglio ricercato, il fotografo ha colto e raccontato con maestria il lavoro e la passione di uni insegnante e il suo rapporto con gli allievi. Le inquadrature ritraggono i soggetti nella loro spontaneità con insoliti tagli compositivi capaci di creare suggestioni. Ottimo il bilanciamento delle luci che creano, nonostante la semplicità dell’ambiente, una particolare atmosfera.

3° classificato: “Oltre…” – Autore : Vito Curatolo

Motivazione: Un tema di grande attualità e di impegno sociale affrontato senza scadere nella facile retorica. Negli scatti si percepisce chiaramente la sensibilità dell’autore nel cogliere momenti e stati d’animo della donna e la sua capacità di relazionarsi con il mondo dell’infanzia e con i migranti. Forte il senso  della cultura dell’accoglienza che traspare da questo spontaneo racconto fotografico.

Tutti i portfolio vincitori saranno esposti in mostra  presso il complesso monumentale di San Domenico,a partire da giovedì 26 maggio  ore 21:30, e per tutta la durata  della Manifestazione TrapaninPhoto 2016 in programma dal 25 maggio al 12 giugno. La cerimonia di premiazione sarà effettuata presso i locali del Museo San Rocco (via Turretta 12 – Trapani) al termine del Convegno Fotografia e Territorio dal tema “Donna” previsto sabato 28 maggio alle 17.30.

Condividi su: