Si terrà domani, domenica 20 marzo 2016, la Giornata FAI di Primavera, la storica manifestazione del Fondo Italiano Ambiente che mira a valorizzare il patrimonio culturale e artistico della nostra penisola, scoprendo luoghi solitamente chiusi al pubblico.
Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici: sono oltre 900 i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le Regioni. In provincia di Trapani alcuni “tesori nascosti” saranno aperti eccezionalmente ai visitatori. QUI l’elenco ufficiale dei luoghi da visitare.
A Trapani inoltre domani è prevista una Biciclettata cittadina con partenza alle ore 9.30 dal
Lungomare di Erice. L’iniziativa, organizzata dalla sezione locale FIAB, ha il patrocinio della Città di Trapani e della Città di Erice. Nell’ambito della manifestazione è stata anche organizzata una sfida fotografica su INSTAGRAM con l’utilizzo degli hashtag #FaiungiroinBici #igerstrapani e #fiabtrapani. Dal 2004 la FIAB e il FAI collaborano per organizzare in tutta Italia escursioni in bicicletta ai luoghi dei monumenti aperti.
Il programma della biciclettata prevede il seguente percorso:
- Lungomare Dante Alighieri Trapani
- zona pedonale
- porto
- breve sosta a Torre di Ligny
- Corso Vittorio Emanuele
- Liceo Classico Ximenes
- termine tour FIAB e visita dei siti monumentali a cura del FAI
La quota di partecipazione per la biciclettata FIAB è di 2 euro, 1 euro per i soci FIAB.
Per info: 333 5705550 – 340 5371325 – fiabtrapani@gmail.com – www.fiab.trapaniwelcome.it