SCIACCA. Un incontro a tu per tu tra Dio e un uomo comune che nell’Aldilà esterna delle sferzanti accuse alla conduzione della sua vita in una società sempre più povera d’umanità e di valori reali sempre più in crisi. Questo il tema dominante del monologo “L’uomo dell’anno” dello scrittore e giornalista siciliano Jim Tatano, interpretato dall’attore Giuseppe Caracappa, della compagnia teatrale Porta Vagnu di Sciacca.
Un’interpretazione in una location d’eccezione, l’affascinante e suggestivo Castello Incantato di Sciacca del misterioso scultore Filippo Bentivegna, per la realizzazione di un video che appena postato su Facebook è diventato immediatamente virale superando in poche ore le 2000 visualizzazioni e che in seguito è stato caricato anche su YouTube. Le forze che si sono unite al progetto sono quelle inoltre fondamentali della scrittrice e giornalista sambucese Margherita Ingoglia co-autrice del testo teatrale e scenografa; la regia e il montaggio del video è stato affidato a Giuseppe Campo della Lane Vision Production, e ad Angelo Iacono Quarantino come tecnico audio e luci.
“È proprio vero che quando i giovani collaborano riescono a creare progetti nuovi e creativi. Personalmente − ha dichiarato l’attore Giuseppe Catacappa − sono stato davvero felice di accettare la richiesta che Jim mi ha avanzato per mettere in scena il suo monologo. Il fatto di averlo potuto realizzare nella mia città, Sciacca, mi ha dato la possibilità di far conoscere un luogo, il Castello Incantato, davvero meraviglioso e suggestivo. Mi auguro che questa sia la prima scena di una lunga serie, e sono certo che sarà così“.
Un esempio virtuoso che vede l’impegno di giovani artisti siciliani in un progetto condiviso, originale e di contenuto, che esalta anche luoghi di rara bellezza del territorio siciliano.