Calogero Ferreri propone di trasferire gli uffici di Amabilina al vecchio Tribunale: “Nella contrada vada una scuola media superiore”

Gaspare De Blasi

Calogero Ferreri propone di trasferire gli uffici di Amabilina al vecchio Tribunale: “Nella contrada vada una scuola media superiore”

Condividi su:

giovedì 11 Febbraio 2016 - 07:00

Calogero Ferreri, primo degli eletti nella lista del Partito Democratico alle scorse elezioni amministrative che hanno portato il centro sinistra alla guida della città, tramite la sindacatura di Alberto Di Girolamo. Ferreri è presidente della Commissione che si occupa di Turismo, Sport, Politiche Culturali e Giovanili, Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica oltre che di Impianti Sportivi.

Deleghe molto impegnative?

Noi ci confrontiamo ogni settimana che si riunisce la Commissione con tutta una serie di problematiche che investono tutto il territorio comunale. Inoltre i nostri interlocutori, proprio per l’ampiezza delle deleghe, oltre che il sindaco, sono in pratica tutti gli assessori.

Di cosa vi state occupando in questo momento?

Assieme a tutti i componenti della Commissione abbiamo in trattazione il regolamento della Consulta del Turismo. Stiamo analizzando punto per punto la proposta che ci è stata illustrata dall’assessore Lucia Cerniglia. Lo stiamo emendando in alcuni passaggi e penso che lo consegneremo all’attenzione e al voto finale del Consiglio comunale prima delle festività pasquali. Io stesso ho fatto alcune proposte.

A proposito di Consulte, ha destato scalpore la vicenda relativa alla quella giovanile, i cui atti sono ora all’attenzione della Commissione Accesso agli Atti. Che idea si è fatta?

Premetto che ho ascoltato le polemiche che sono approdate in Aula Consiliare. Quel giorno in cui si è votato io ero fuori sede. La mia opinione è quella espressa dall’assessore Anna Maria Angileri e inoltre ho ascoltato il parere di alcuni miei colleghi che erano presenti. Piuttosto debbo dire che mi auguro che messe parte le polemiche che continuo a non capire, non venga meno l’entusiasmo dei giovani eletti e di quelli che li supporteranno.

Sull’edilizia scolastica lei ha avuto modo di esprimere soddisfazione dei lavori che sono effettuati nelle scuole di proprietà del comune.

Appena insediata l’Amministrazione si adoperata immediatamente per iniziare e portare a termine alcuni lavori finanziati del progetto cosiddetto della buona scuola. Vedo che si è riusciti ad consegnare in tempo i lavori. Altri invece sono in corso di realizzazione proprio in questi giorni sono stati appaltati i lavori in cinque istituti di Marsala relativi al progetto “prevenzione e riduzione della vulnerabilità degli edifici scolastici”. Si tratta di una cifra vicina ai cinquecento mila euro. Inoltre ho visto che sono in fase di ultimazione i lavori per i bagni alla scuola Mario Nuccio, così come si era impegnato il sindaco con i genitori degli alunni. Rimane in vece il problema degli istituti superiori.

Che però non sono di competenza del comune, ma dell’ex provincia.

Ma noi possiamo avere delle idee ed avanzare delle proposte

Per esempio?

Appena il nuovo tribunale sarà pronto e il vecchio cesserà di funzionare, in questi locali che sono di proprietà del comune si potrebbero trasferire gli uffici del settore urbanistica ed acquedotto che sono ubicati attualmente nella ex scuola media di Amabilina. In quella struttura si potrebbe trasferire una scuola media superiore che attualmente grava, come affitto, sulle casse pubbliche.

Lei è dirigente locale del Partito Democratico, vi trovate alla vigilia del congresso. A che punto è la situazione politica all’interno del partito?

Debbo dire che per quanto mi riguarda ci sono stati elettori della mia zona, Strasatti e Terrenove, che mi hanno chiesto l’adesione al partito. Per quanto ne so io il tesseramento è andato bene. Ora mi auguro che il congresso oltre ad eleggere il segretario e gli organismi dirigenti, sia lìocacsione di confronto sereno di idee e di progetti da proporre alla nostra amministrazione.

Condividi su: