Derby per lo Sport Club Marsala e la Sigel Pallavolo Marsala. Impegni al "PalaCus" di Palermo per Il Giovinetto e la Pallacanestro Marsala

redazione

Derby per lo Sport Club Marsala e la Sigel Pallavolo Marsala. Impegni al "PalaCus" di Palermo per Il Giovinetto e la Pallacanestro Marsala

Condividi su:

venerdì 30 Ottobre 2015 - 18:27

CALCIO

Dopo il pareggio a reti inviolate dello scorso weekend in quel di Vallo della Lucania, domenica pomeriggio, lo Sport Club Marsala 1912 tornerà a giocare tra le mura amiche. Al “Nino Lombardo Angotta” arriverà il Due Torri, squadra ostica che finora ha totalizzato ben 15 punti e reduce dal pareggio interno per 0-0 con il Rende. La compagine allenata da mister Rosario Pergolizzi ha lavorato alacremente per trovare un maggior equilibrio in campo e, soprattutto, nuove alternative tattiche per essere più incisiva sotto rete; ricordiamo che, anche questa settimana, l’allenatore palermitano dovrà fare a meno di capitan Riccobono, è stato infatti rigettato il ricorso presentato dalla società, del giovane Sammartano, ancora ai box per via dei tre turni di squalifica, e di Mirko Candiano appiedato per una settimana dal giudice sportivo per recidività nelle ammonizioni. Tutti abili e arruolati, salvo infortuni, invece i calciatori del Due Torri che arriveranno a Capo Boeo con il dichiarato obiettivo di tornare a casa almeno con un punto. A dirigere il match è stata chiamata la signora Graziella Pirriatore della sezione A.I.A. di Bologna; il fischietto emiliano, organico alla CAN D dalla stagione 2011/2012, dal 2013 è Arbitro Internazionale (FIFA). Nata a Naro (Agrigento) nel 1982, dal 2001 vive a Bologna. Bancaria di professione, è laureata in Scienze Economiche. Sette le gare sin qui dirette nel corso dell’attuale stagione, l’ultima delle quali mercoledì 28 ottobre, Coppa Italia Dilettanti: Correggese – Parma (3-2 d.c.r.). Sarà assistita dai signori Filippo Luca Scannella di Enna e Riccardo Naccari di Vibo Valentia.

VOLLEY

Domani pomeriggio alle 17.30, la capolista Sigel Pallavolo Marsala, a punteggio pieno dopo due giornate di campionato, tornerà a giocare al “Pala Bellina”. In occasione del terzo turno del campionato di serie “B1” girone “D”, la squadra cara al presidente Massimo Alloro ospiterà le messinesi della Mam Santa Teresa in una gara dal sapore particolare; infatti, essendo l’unico derby siciliano, c’è la lotta per la leadership nell’isola e, tra l’altro, in campo ci saranno le Nellina Mazzulla, Sara Ruberti e Federica Pietrangeli, tutte atlete che hanno vestito i colori della società lilybetana. Per la Sigel sarà uno scoglio durissimo da superare, ma la squadra di coach Campisi ha le motivazioni giuste; dopo il doppio successo di inizio stagione la concentrazione è altissima. Per la cronaca, arbitreranno l’incontro i palermitani Giovanni Ciaccio e Maribetti La Barbera.

BASKET

Dopo lo stop interno al debutto stagionale nel campionato di serie “D”, domani sera la Pallacanestro Marsala sarà di scena a Palermo per la prima trasferta stagionale. La formazione di coach Peppe Grillo, alle ore 19.00, sarà impegnata con il Cus e, dopo la delusione della settimana scorsa, è tanta la voglia di riscatto dei giovani marsalesi ansiosi di portare a casa i primi due punti di stagione. “In settimana, ci siamo allenati bene nonostante alcuni dei nostri atleti soffrano di qualche comunissimo malanno di stagione che non dovrebbe comunque influire sulla gara di domani – ha dichiarato coach Grillo – Il morale è alto ed hanno voglia di scendere in campo. Questa è una buona occasione per dimenticare la prestazione discontinua della settimana scorsa. Spero che abbiamo imparato dagli errori commessi contro l’Eagles Palermo e che sappiano mantenere alta la concentrazione per tutti i quaranta minuti“. Tra le fila del Cus Palermo, i marsalesi troveranno l’ex cestista della Pallacanestro Marsala D’Amico che, insieme a Tagliareni, è tra gli atleti di maggiore esperienza con cui Frisella e compagni dovranno confrontarsi. La gara si svolgerà al PalaCus e sarà arbitrata da Fabrizio Maria Miragliotta e Roberto al Barbera, entrambi di Palermo.

PALLAMANO

Archiviata la vittoria casalinga di domenica scorsa contro Caltanissetta, Gulino e compagni domani pomeriggio alle 17.00 saranno di scena a Palermo al “Palacus”; gli uomini di Fiorino si sono preparati al meglio consapevoli di dover affrontare una squadra ostica che, neopromossa dalla “B”, annovera uomini di grande esperienza come Tornambe’ e Quaranta, con lunghi trascorsi in A1. Rallo e compagni scenderanno in campo con il dichiarato obiettivo di conquistare i primi punti stagionali in trasferta, dimostrando di non essere solo una squadra casalinga che ha fatto del palasport di Petrosino la propria roccaforte. Il CUS Palermo indubbiamente è una squadra quotata ma la Biotrading Giovinetto non è da meno, contando tra le sue fila, oltre ai giovanissimi di qualità come Pantaleo o Modello, anche tanti giocatori esperti come lo stesso Rallo, Gulino, Ficara, Di Girolamo e Abate. Una partita tutta da giocare e da vedere, nella quale potranno dire la loro anche i giovanissimi  Giovanni Marino, Vito Marino, Ponticelli e Alessio Amato. La partita, inoltre, potrebbe vedere il rientro in campo a pieno titolo di Lucido che sta recuperando completamente  la sua forma fisica.

Condividi su: